A volte gli amori più grandi sono quelli che non iniziano con un colpo di fulmine. In A Un Metro Da Te, il toccante film di Justin Baldoni, al cinema dal 21 marzo, due adolescenti affrontano gli ostacoli più folli per innamorarsi – non possono nemmeno sfiorarsi, e di certo non possono baciarsi, devono evitare a tutti i costi di avvicinarsi troppo. Il fato di Stella e Will potrebbe sembrare avverso. Tuttavia, nulla può impedir loro di trovare il coraggio, la forza e il puro brivido di essere vivi l’uno nell’altro.
Il film
Non rinunciando al voler stare insieme, Stella (Haley Lu Richardson) e Will (Cole Sprouse) sfidano l’impossibile distanza tra loro, alla ricerca di un legame e della speranza. Haley Lu Richardson e Cole Sprouse portano in vita Stella e Will, la cui storia d’amore sfida le probabilità fino a far fermare il mondo. Anche se condividono la fibrosi cistica (FC), in realtà, non potrebbero essere più diversi. Stella è una vivace vlogger a cui piace essere padrona del suo universo. Invece Will è tutto ciò che lei evita meticolosamente: un ribelle disordinato che non sembra prendere sul serio il proprio futuro. Stella è tutto ciò che Will guarda con scetticismo: una ragazza di successo con un grande entusiasmo, nonostante i suoi problemi. Infatti, quando si incontrano per la prima volta, i due sono più che felici di attenersi al severo ordine del loro medico di rimanere a due metri di distanza in ogni momento, per evitare che Will trasmetta a Stella dei batteri pericolosi. Ma dopo una serie di eventi al contempo divertenti e commoventi, Stella dà a Will una ragione per combattere e Will regala a Stella una scossa di libertà e spontaneità.
Un amore reale ed emotivo
Tutto ciò che Stella e Will devono affrontare per mantenere acceso il loro amore, e le domande che il film pone su tutti i diversi modi in cui l’amore può essere espresso, hanno attirato subito entrambi gli attori principali. Cole Sprouse ha affermato: “mi piace che sia la storia a chiedere al pubblico: come deve essere l’amore? Gran parte di ciò che pensiamo sull’amore riguarda tutte quelle sensazioni fisiche. Lo diamo per scontato; ma l’amore deve sempre essere fisico? E le cose che ci aspettiamo dall’innamoramento, come il contatto e la vicinanza, possono essere sostituite con qualcos’altro?“. Haley Lu Richardson aggiunge: “le circostanze che Stella e Will affrontano ti portano a esplorare la storia di due persone che si innamorano in un modo diverso. Non possono toccarsi, non possono nemmeno avvicinarsi l’un l’altro, ciò rende il legame così puro. Sono davvero attratti l’un l’altro ad un livello reale ed emotivo, rispetto alla classica attrazione fisica che vediamo spesso nei film“.
Stella e Will
Entrambi hanno adorato il modo in cui lo spirito infrangibile di Stella e la sua decisione di salvare Will dal cinismo abbiano guidato questa rischiosa relazione verso situazioni del tutto impreviste. “Quello che è veramente bello è che all’inizio Will è una persona molto, molto guardinga, che non vuole rischiare perché ha paura di fallire, ed è Stella che rompe tutte le sue barriere. Lei lo aiuta a prendere la vita più sul serio perché lei la prende sul serio e improvvisamente la vita diventa più eccitante di quanto lui non si aspettasse“, riassume Cole Sprouse.