Dopo aver ricordato Bud Spencer, oggi il 69° Festival di Locarno entra nel vivo. La prestigiosa kermesse ticinese diretta da Carlo Chatrian, che si concluderà il 13 agosto, sarà quest’anno dedicata al grande cinema d’autore.
Ad aprire ufficialmente stasera il Festival sarà The Girls With All the Gifts, il film diretto da Colm McCarthy tratto dall’omonimo romanzo di Mike Carey. E nella cerimonia d’apertura delle 21.30 verrà premiato l’attore Bill Pullman che riceverà l’Excellence Award. Oltre al film di McCarthy, nei prossimi giorni verranno presentati anche altri grandi titoli, su tutti l’ultimo vincitore della Palma d’Oro di Cannes I, Daniel Blake di Ken Loach (che interverrà personalmente), e l’atteso Jason Bourne, di Paul Greengrass, con Matt Damon e Alicia Vikander, già in testa nel box office Usa.
Tornando al Concorso, saranno 17 i film che concorreranno per il Pardo d’Oro. Il programma di quest’edizione, come spiega Carlo Chiatran, “segna il ritorno allo spirito originario del Festival, quello che ha dato spazio alle cinematografie meno note e a registi emergenti, quello che ha fatto di Locarno un festival di avanguardia, politico e poetico, visionario e controcorrente”.
Il Direttore, che dedica il Festival a Abbas Kiarostami e Michael Cimino (“perché rappresentano quel cinema che legge la realtà e la trasfigura e che non ha paura di pensarsi grande anche quando affronta le storie dei piccoli”), ha invitato diverse personalità di spicco, tra cui Roger Corman, David Linde e Howard Shore. Grande spazio anche alle donne: l’attrice e cantante franco-britannica Jane Birkin, che verrà omaggiata il 4 agosto, e la nostra Stefania Sandrelli che proprio quest’anno ha festeggiato i 55 anni di carriera e le sue 70 Volte Primavera. A lei sarà consegnato in Piazza Grande, venerdì 5 agosto, il Leopard Club Award 2016.
Il 6 agosto invece verrà celebrato Harvey Keitel, che quest’anno festeggia mezzo secolo di carriera. Tra i più grandi attori di Hollywood, capace di interpretare oltre cento volti, Keitel riceverà il Lifetime Achievement Award in Piazza Grande. Il giorno successivo (7 agosto, ore 11.30), l’attore parteciperà ad una conversazione aperta al pubblico, mentre nel pomeriggio, alle 14, verrà proiettato Smoke.
Ma il vero protagonista di questo 69° Festival di Locarno sarà il cineasta, scrittore, poeta e artista Alejandro Jodorowsky sarà premiato con un Pardo d’Onore Swisscom. Oltre ad una selezione di film della sua filmografia e alla premiazione in Piazza Grande, Jodorowsky parteciperà a una conversazione aperta al pubblico del Festival.
“I film sono come ponti: sul filo delle emozioni riuniscono persone diverse, mettendo in condivisione storie e frammenti di cultura. I protagonisti di queste storie sono tutti in movimento, come spinti da un vento che alita dentro di loro. Si muovono nel tempo e nello spazio. Che cosa racconta quest’irrequietezza? Forse il desiderio di vedere le cose e le persone da un altro punto di vista, la sensazione che uno scarto è necessario quando il presente non si accorda ai nostri desideri”.
Carlo Chatrian