Massimo Venier torna a dirigere Aldo, Giovanni e Giacomo in Odio L’Estate, una commedia estiva che arriverà nei nostri cinema in pieno inverno, giovedì 30 gennaio 2020. Nel cast anche Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase e la partecipazione straordinaria di Massimo Ranieri e Michele Placido.
Il film
Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: il precisetto organizzatissimo ma con un’attività in proprio fallimentare, il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale, l’ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. Tre vite lontanissime che si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto. Lo scontro è inevitabile e spassosissimo: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli (Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase) che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga. Aldo Giovanni e Giacomo ci raccontano una storia di amicizia e sentimenti come nella loro tradizione cinematografica più amata.
L’idea dell’estate
“Siamo partiti dal tema dell’estate affrontandolo col sentimento opposto a quello che si aveva da giovani, quando si aspettavano le vacanze con trepidazione – ha raccontato in conferenza stampa il regista Massimo Venier che aveva diretto il film di debutto di Aldo, Giovanni e Giacomo, ovvero Tre Uomini e Una Gamba (1997) – abbiamo pensato che in questa fase della vita che viviamo ci sono delle cose che abbiamo perso, l’idea dell’estate come una stagione del divertimento, del godimento si trasforma invece in un momento dell’anno insopportabile“.
(Quasi) 30 anni di divertimento e amicizia
“Siamo consapevoli che, dopo tanti anni, è cambiato il modo di far divertire, come sono cambiati il pubblico e la fruizione – hanno raccontato Aldo, Giovanni e Giacomo su MapMagazine (intervista di Giulia Ferrari) – ci chiediamo se faremo ridere ancora, certo, ma poi ci accorgiamo che basta pochissimo perché tra di noi scattino alchimie fatte di sintonia e divertimento. Il nostro sodalizio è arrivato alla soglia dei 30 anni, che festeggeremo nel 2021, e ormai sappiamo benissimo come servire le battute reciprocamente e farci da spalla. Anche perché il nostro legame nasce da un’amicizia: giochiamo insieme, ci passiamo la palla e poi chi fa goal sarà uno dei tre”.