Nell’ambito degli UniVision Days – Memorie del Cinema, Visioni del Futuro, la manifestazione promossa da Univideo per la diffusione e la valorizzazione dell’home entertainment come prodotto culturale, si terrà alle 15.00 del 15 giugno prossimo presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli (Roma, Via della Fontanella di Borghese 56/B) un’intera giornata dedicata alla Proprietà Intellettuale e alla Creatività come valore da sostenere e tutelare, realizzata in collaborazione con FAPAV.
Si partirà alle ore 15:00 con una masterclass dedicata alla Musica nei Film, nelle Serie Tv e nei Musical, che vedrà come ospiti alcuni tra i più importanti compositori di colonne sonore del nostro paese. Paolo Buonvino, Pasquale Catalano, Giordano Corapi, Riccardo Giagni, Ivan Iusco, Fabio Liberatori, Lele Marchitelli, Pivio, Santi Pulvirenti e Umberto Scipione si confronteranno con il pubblico per approfondire tutti gli aspetti che caratterizzano il lavoro creativo e produttivo del compositore per la realizzazione della colonna sonora.
La masterclass sarà moderata da Marco Spagnoli, giornalista e responsabile editoriale di UniVision Days. Conclusa la masterclass, alle 18:30, avverrà la consegna dei Premi Fapav 2015 a quei rappresentanti delle Forze dell’Ordine che maggiormente si sono distinti per l’impegno e i risultati conseguiti nel campo della tutela dei contenuti audiovisivi.
Nello stesso contesto la Fapav assegnerà un riconoscimento anche a quelle personalità del mondo dello spettacolo che abbiano, tramite il loro lavoro e le loro dichiarazioni, sostenuto e fornito un significativo contributo creativo alla produzione culturale del nostro paese. Saranno presenti per ritirare il Premio a loro conferito il Maestro Ennio Morricone, il regista Alessandro D’Alatri, l’attrice Maya Sansa ed il regista Daniele Vicari.