Tratto dal romanzo di Veronica Roth, oggi in Italia, in anteprima mondiale, arriva The Divergent Series: Allegiant, il nuovo capitolo della serie da Robert Schwentke e con protagonisti Shailene Woodley, Theo James, Jeff Daniels, Naomi Watts e Zoe Kravitz.
Mentre Chicago è sull’orlo di una guerra civile a tutto campo, Tris (Shailene Woodley), insieme a Quattro (Theo James), Christina (Zoë Kravitz), Peter (Miles Teller), Tori (Maggie Q) e Caleb (Ansel Elgort) iniziano una fuga straziante dalla città murata, inseguiti dalle guardie armate fedeli al leader auto-elettosi Evelyn (Naomi Watts). Per la prima volta nella loro vita fuori da Chicago, i cinque si ritrovano inseguiti da Edgar (Jonny Weston) in un deserto tossico conosciuto come il Fringe, prima di essere salvati e scortati nel complesso ipertecnologico del Dipartimento di Sanità Genetica. Una volta lì, il capo del Dipartimento David (Jeff Daniels) riconosce in Tris un essere geneticamente “puro” e la arruola per sostenere la sua causa misteriosa.
Mentre Tris riceve un trattamento speciale, compreso l’accesso alle “schede di memoria” che le permettono di rivivere la propria storia familiare, Quattro si unisce ai soldati del Dipartimento nella missione, presumibilmente umanitaria, di prelevare i bambini da un accampamento del Fringe. Quando scopre che David ha intenzione di utilizzare le sorprendenti tecnologie del Dipartimento per fini disumani, Tris dirotta il suo aereo privato e torna con la sua squadra a Chicago. Di fronte a un tradimento scioccante, devono cercare di fermare Evelyn prima che rilasci un gas che cancella la memoria su tutta la popolazione della città, tra cui il gruppo di forze ribelli Allegiant, guidato da Johanna (Octavia Spencer).
The Divergent Series: Allegiant si basa sulla mitologia distopica introdotta da Veronica Roth nel suo spettacolare e popolarissimo primo romanzo Divergent. Per 200 anni i cittadini che vivono all’interno della città murata di Chicago sono stati suddivisi in cinque fazioni: i disinteressati Abneganti, i coraggiosi Intrepidi, gli intellettuali Eruditi, i sinceri Candidi e i quieti Pacifici, mentre i non affiliati Esclusi vivono al di fuori del sistema. Tris Prior, cresciuta tra gli Abneganti, stringe alleanza con gli Intrepidi, ma successivamente capisce di essere una Divergente, con capacità di molteplici fazioni. Tris incontra e si innamora di un altro Divergente, Tobias “Quattro” Eaton, e insieme scoprono il complotto degli Eruditi per impossessarsi della città.
Il secondo film, Insurgent, segue il tiranno degli Eruditi, Jeanine (Kate Winslet), mentre dà la caccia ai Divergenti ribelli e li sottopone a una serie di test strazianti. Solo Tris li supera, il che significa che solo lei è in grado di aprire una scatola segreta contenente un antico messaggio proveniente dai fondatori della città. Nel frattempo, la madre di Quattro, l’assetata di potere Evelyn, leader degli Esclusi, uccide Jeanine, gettando la città nel caos.
Allegiant inizia tra le rovine della città quando Evelyn si rivolge a una folla assetata di sangue e decreta l’esecuzione del seguace di Jeanine, Max. Respinto dalle regole ferree della madre, Quattro accetta di unirsi a Tris nella loro prima incursione al di fuori dei confini di Chicago. Ultimo capitolo della saga di libri Divergent, Allegiant ha stabilito un record per la HarperCollins negli ordini di prevendita della sua pubblicazione nel 2013 e ha venduto 455.000 copie nel suo primo giorno di vendita. In tutto la trilogia ha venduto più di 37 milioni di copie, restando per mesi in cima alle classifiche di vendita del New York Times, iBook di Apple e dei bestseller di Amazon.
I lettori fedeli della serie sono affluiti in massa per i primi due adattamenti cinematografici di Lionsgate e Summit Entertainment, contribuendo a portare la vendita dei biglietti in tutto il mondo a 586.000.000 di dollari. Per soddisfare le aspettative dei fan della trilogia, i filmmakers hanno deciso di dividere le 544 pagine del terzo e ultimo capitolo della trilogia in due film separati, con l’uscita di Ascendant prevista nel 2017.
Ricco di nuovi personaggi, paesaggi e misteri, The Divergent Series: Allegiant estende l’universo della saga di Divergent che ha già conquistato milioni di spettatori. “Uno dei motivi per cui queste storie riscuotono molto successo in particolare tra i giovani è la loro curiosità riguardo al proprio futuro – spiega Theo James – che si tratti di consapevolezza o meno, i giovani pensano: ‘In che tipo di mondo vivrò?’ Penso che sia il motivo per cui così tante persone sono affascinate dalla saga di Divergent“.