Tratto dall’omonimo romanzo di Enrica Tesio, giovedì 30 marzo esce al cinema La Verità Vi Spiego Sull’Amore, una commedia sulle infinite sfumature dell’amore diretta da Max Croci. Protagonisti sono Ambra Angiolini, Carolina Crescentini, Massimo Poggio e Edoardo Pesce. Nel cast anche Giuliana De Sio.
La vita di Dora (Ambra Angiolini) è finita sottosopra quando il compagno Davide (Massimo Poggio) l’ha lasciata dopo sette anni di relazione e due figli: Pietro di cinque anni e Anna, di uno. Sopraffatta dalla routine bambini/lavoro, Dora si rifiuta di elaborare il lutto sentimentale, finché non arriva il momento di raccontare la verità a Pietro, il quale crede ancora che il papà sia via solo per lavoro.
Dora, spronata dall’amica Sara (Carolina Crescentini), trova finalmente la forza di reagire. Il primo passo sarà riappropriarsi del proprio tempo assumendo l’insolito babysitter Simone (Edoardo Pesce), poeta-bidello e nuovo fidanzato di Sara.
La Verità Vi Spiego Sull’Amore è la messa in scena di quanto avvenuto a Dora, giovane donna e madre, abbandonata dal compagno, Davide, dopo una relazione di sette anni. La commedia si esprime attraverso le parole e lo spirito della protagonista: “il suo/nostro punto di vista è fortemente ironico – spiega Max Croci – non è la “cronaca di un disamore” raccontata con il cuore lacerato, ma una presa di coscienza dove la sofferenza viene combattuta con la grinta e il cinismo di una donna che non cede”.
Dora è la voce narrante della sua storia d’amore naufragata e si rivolgerà allo spettatore stesso (come del resto avviene già nel titolo) in maniera diretta, come se potesse in alcuni momenti della sua vita aprire una parentesi spazio-temporale ed infilarcisi per sottolineare quanto sta accadendo o semplicemente chiedere la complicità del pubblico.
Per Max Croci questo film consentirà al pubblico di “pensare un po’ più a fondo sul rapporto di coppia, sull’amore verso i figli, sull’evoluzione che può portare una storia ad una frattura, sul fatto che spesso nessuno dei due “amati” ha colpe, ma a volte l’amore come viene se ne va. Così per una coppia che si scioglie una si forma. Come il titolo di un film “minore” di Blake Edwards, That’s Life… e a noi piace l’idea di raccontare questa fetta di vita, così”.