L’attesa è finita. Dopo l’anteprima alla 65esima Berlinale e soprattutto dopo l’enorme clamore creato dall’omonimo libro di E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard) da cui è tratto, arriva oggi nei nostri cinema Cinquanta Sfumature di Grigio, il film ad alto tasso erotico diretto da Sam Taylor-Johnson. I ruoli iconici dell’imprenditore miliardario Christian Grey e della curiosa studentessa Anastasia Steele sono stati affidati a Jamie Dornan e Dakota Johnson. Nel cast anche Jennifer Ehle e Marcia Gay Harden. Sceneggiatura di Kelly Marcel.
Cinquanta Sfumature di Grigio è stato un autentico fenomeno letterario, un caso mondiale. Dal momento in cui i primi capitoli della storia di E.L. James sono stati pubblicati con modestia da una casa editrice on line nel 2011, la sua trilogia di “Cinquanta Sfumature” (Fifty Shades) è diventata una delle serie più grandi e vendute più velocemente di tutti i tempi, con più di 100 milioni di copie in tutto il mondo, e tradotta in 52 lingue. Le quattro parole del suo titolo rappresentano, non soltanto per i suoi lettori, un nuovo ed audace emblema della sensualità convenzionale. Ora, l’adattamento cinematografico che è stato oggetto di diffusa speculazione e sconfinata curiosità, ed il cui primo trailer è diventato lo scorso anno quello più cliccato su YouTube, arriva sul grande schermo come l’evento cinematografico per il giorno di San Valentino.
In una storia che ruota intorno alla redenzione dell’irraggiungibile Christian che rappresenta a sua volta la disinibizione dell’ingenua Ana, i personaggi hanno assunto vita propria per i lettori che hanno studiato attentamente le loro vulnerabilità e gli intrighi dei romanzi. Attraverso questi, il pubblico ha avuto modo di esplorare le proprie fantasie interiori e le proprie aspirazioni. Diretta da Sam Taylor-Johnson, questa storia fatta di erotismo ed amore autentico ci porta nella profondità di un mondo interiore ricco e misterioso, che esplora schiettamente la complessità delle dinamiche uomo-donna ed i limiti che si intendono toccare.
In linee generali, il best-seller della James descrive il rapporto nascente tra l’enigmatico ventisettenne miliardario Christian Grey e la studentessa universitaria sessualmente inibita Anastasia Steele. Ma man mano che ci si addentra nella trama, “Cinquanta Sfumature” fa una brusca virata dalla maggior parte delle storie d’amore popolari e romanzate. Si tratta sì, di una storia d’amore, ma molto provocante che arriva a testare i limiti, ed in particolare quelli relativi alla sfera sessuale – in termini di definizione, rispetto, e superamento degli stessi – e dell’analisi introspettiva che ne potrebbe conseguire. Si tratta inoltre di una questione di fiducia, e dell’adesione ad un insieme di regole reciprocamente concordate.
L’autrice, che ha poi scritto anche Cinquanta Sfumature di Nero e Cinquanta Sfumature di Rosso, ha così riflettuto: “fondamentalmente si tratta di una semplice storia d’amore di una ragazza giovane ed inesperta che si rivela più forte di quanto immaginasse di fronte ad un uomo che porta le ferite di un passato doloroso, e sul potere benefico dell’amore incondizionato. Sono le scene di sesso ad aver ottenuto i titoli dei giornali, ma ciò che ha affascinato i fan della trilogia è stata la storia d’amore“. Il produttore Michael De Luca, ha evidenziato l’alone di mistero intrinseco alla storia: “Ana si lascerà sottomettere da Christian, e gli darà tutto ciò che le ha chiesto, e che in precedenza ha ottenuto dalle altre che è riuscito a dominare? Riuscirà a firmare il contratto, o lascerà stare e andrà via per sempre? Questa è la domanda che mantiene alta la suspense durante tutta la lettura del libro, che poi è quel che vogliamo che il pubblico senta attraverso il film“.
La Taylor-Johnson racconta il suo coinvolgimento nella serie, così come il motivo per cui ha deciso di dirigere questo lungometraggio: “Il motivo fondamentale per cui ho voluto fare questo film è che ci si sente come in una favola, come quelle che abbiamo sognato durante l’adolescenza, ma ovviamente rivisitata in una versione per adulti: una ragazza incontra il suo principe. E’ disponibile. E’ di successo, favoloso, ricco, ma la storia prende una svolta atipica. E’ anche la storia di questa ragazza e della sua esplorazione sessuale, una tappa comune della maggior età”.
“Per molti aspetti, la storia di Christian ed Ana è una storia d’amore trasparente ed inequivocabile“, continua. “Si tratta di due persone che si innamorano, e che si accordano su ciò che faranno e che non faranno insieme, delle pretese e delle rinunce a cui si sottoporranno, e sul tipo di rapporto che porteranno avanti. Al suo interno però si vanno a toccare dei limiti che esulano dalle relazioni più comuni. Ana si innamora di una persona troppo complicata per essere la sua prima storia importante. Per Christian, è anche un’occasione per provare, respirare e conoscere l’amore. Entrambi, conoscendosi, intraprendono un percorso di cambiamento”.
Jamie Dornan, sul personaggio di Christian Grey ha affermato: “dal di fuori, Christian è molto intrigante e potente, un uomo imponente al vertice di un’impresa che incorpora diverse società di telecomunicazioni e aziende di tecnologia agricola. Il suo impero segue numerose attività, e lui è incredibilmente giovane per la carica che ricopre. E’ tutta una questione di potere e denaro, e li incarna entrambi. Ma, come avremo modo di approfondire, c’è molto di più in lui da scoprire“. Dakota Johnson era molto incuriosita dalla figura di Anastasia ancor prima che entrasse a far parte del progetto. La Johnson descrive il suo interesse per il materiale: “Sento che il mondo sta cambiando così rapidamente che le cose accadono solo per un breve periodo di tempo, che il sesso decritto nel libro – in modo così vivido e letterale- è stato piuttosto liberatorio per i lettori“.
Già nella fase di pre-produzione, sia la Johnson che Dornan hanno dovuto iniziare a prepararsi per le parti che avrebbero interpretato. Riguardo i legami che Christian cerca abitualmente, Dornan afferma: “L’unico tipo di rapporto che abbia mai avuto è quello di dominio / sottomissione, dove stipula un contratto con la compagna in modo di poter avere la libertà di trattarla come sottoscritto ed accettato da entrambi. L’accordo contiene sempre delle regole chiare, negoziate e firmate prima che inizi qualsiasi tipo di rapporto fisico. Fin quando non ha incontrato Anastasia“.
Ana è una studentessa tipica ed atipica allo stesso tempo: è una studiosa di letteratura inglese, intelligente che ama divertirsi, ma sotto il profilo sessuale è inesperta perché non ha ancora trovato il partner giusto. La Johnson riflette sullo sviluppo dei gusti particolari di Ana: “La sua reazione, quando Christian rivela il tipo di rapporto che è interessato a proporle, è qualcosa di sorprendente. Normalmente, si è portati a pensare che una ragazza a cui non è mai stata offerta un’occasione del genere sarebbe scappata, considerandolo una delle persone più complicate che abbia mai incontrato. Ma invece Ana non lo fa. La sua reazione è provarci e cercare di capire“.
Per rappresentare fedelmente gli ambienti del libro, e per fornire un’atmosfera poco soleggiata, le riprese si sono tenute nel nord-ovest del Pacifico, in particolare a Vancouver B.C. (per rappresentare Seattle e Vancouver, WA e Portland, OR). Uno dei set più attesi del film è la “Stanza Rossa“, dove Christian pratica le sue inclinazioni sessuali più estreme. Finché non varca la soglia, Ana non ha idea dell’esistenza di questo ambiente, e non ha alcuna nozione su questo mondo fatto di piaceri e desideri alternativi. La Stanza Rossa rappresenta i gusti più oscuri di Christian, un lato di lui che Ana deve decidere se accettare o rifiutare.
La Johnson spiega che per accedere a questa situazione doveva esserci il consenso dei personaggi: “Era necessario accordarsi preliminarmente su ciò che esattamente verrà fatto, e ciò che non sarà fatto, su ciò che lui vorrebbe fare, quel che lei non vuole lui faccia. Ecco come si gestisce un rapporto del genere. Christian suppone che Ana se ne vada immediatamente; ma la ragazza lo sfida. Per la prima volta, invece di avere il controllo del rapporto, tenta di spostare il suo punto di vista. Questo è ciò che comincia a renderlo vulnerabile, ed è per questo che la ragazza inizia un pochino ad innamorarsi di lui, come lui di lei”.
“Questa storia ha tutte le caratteristiche di un thriller; non si sa cosa accadrà. Ana sarà in grado di affrontare questa situazione complicata? Sarà capace di accettare tutto per Christian? Sarà brava a cambiare ed amarlo nonostante questo? E lui farà lo stesso per lei?”
Dakota Johnson