Con le riaperture delle sale cinematografiche tornano anche gli appuntamenti con Movieday, la piattaforma digitale per la distribuzione cinematografica 3.0 che permette di distribuire i film al cinema (e non solo). In programma ci sono due film: Luca + Silvana, il documentario prodotto da Cooperativa19 e diretto da Stefano Lisci che dal 20 al 26 maggio sarà Bolzano al cinema Filmclub mentre Edoné: La Sindrome di Eva, film scritto, diretto e interpretato da Matilde Cerlini, Enrica Cortese, Claudio Pauri, Lorenzo Rossi e Filippo Sabarino, debutterà lunedì 24 maggio a Genova al cinema Odeon.
Luca + Silvana
In 35 anni Silvana ha avuto molti fidanzati, tutti immaginari. Quando Luca si presenta, con le sue lettere d’amore, lei è scossa, non è abituata ad essere corteggiata. Inizialmente lo rifiuta. Lui però non molla, la conquista con la sua gentilezza. Il loro è un amore imprevisto, c’è chi li guarda con sospetto, chi incuriosito, in pochi pensano veramente che tra i due possa esserci un legame profondo, come quello tra due adulti. Sognano di sposarsi e di vivere assieme, ma per chi ha la sindrome di Down non è così semplice. Passano dieci anni, il loro progetto incontra mille ostacoli burocratici e non, il matrimonio sembra un miraggio irraggiungibile. Luca+Silvana, una storia d’amore raccontata con leggerezza e profondità che invita a riflettere sul diritto universale di amare e condividere la vita con un’altra persona. Il documentario debutterà a Bolzano al cinema Filmclub giovedì 20 maggio alle ore 19:30 e resterà in programmazione fino al 26 maggio per poi proseguire il tour di proiezioni speciali nel resto d’Italia tramite la piattaforma Movieday che permette a singoli e organizzazioni di sensibilizzare il pubblico attraverso il potere di aggregazione del cinema, in sala e in presenza.
Edoné – La Sindrome di Eva
Cinque adolescenti di oggi, una festa proibita, l’arrivo della polizia, la fuga in un bosco sospeso nel tempo, una strana casa che sembra uscita dagli anni ’70 della rivoluzione sessuale, un diario misterioso, un segreto di famiglia dimenticato da anni: una storia d’avventura, amicizia e scoperta, un viaggio senza tabù nel mondo dell’erotismo e del piacere. Il film – scritto, diretto e interpretato da ragazzi e ragazze fra i 18 e 24 anni – è consigliato ad un pubblico minorenne ed è destinato alle scuole superiori. Al centro ci sono diverse tematiche importanti ed attuali: il consenso, l’identità sessuale, il sexting, il BDSM, il diritto al piacere e l’erotismo nell’arte. Edoné rappresenta il primo capitolo filmico del progetto Making (of) Love. Sarà seguito da una docu-series in 5 puntate (in onda in anteprima su Cielo il 25 Agosto 2021) che racconterà tutta la storia del progetto, dai provini alla presentazione di Edoné nelle scuole italiane. Debutterà a Genova al cinema Odeon lunedì 24 maggio alle ore 19 per poi proseguire il tour di proiezioni speciali nel resto d’Italia tramite la piattaforma Movieday che permette a singoli e organizzazioni di sensibilizzare il pubblico attraverso il potere dei film.