Amy Adams e Leonardo Di Caprio, destini incrociati. Entrambi classe 1974, entrambi legati all’Italia: lei è infatti nata a Vicenza da genitori statunitensi, mentre Di Caprio senior ha origini italiane. Le traiettorie dei due si intrecciano in questa vigilia degli Oscar. Dodici anni dopo, mai così vicini. Era infatti il 2002 quando recitarono nel bellissimo Prova a Prendermi di Steven Spielberg, un film che raccontava le imprese truffaldine di Frank Abbagnale Junior (una storia vera).
Nella parte della storia che li vedeva insieme, lui era un finto Medico e lei un’infermiera: scattava la passione e un gioco dell’innamoramento che portava ad un matrimonio. Di convenienza per lui (diventa pure Avvocato..) e fiabesco per lei. Una volta caduta la maschera però, lui scappa e lei collabora con la polizia che lo cerca: tanti saluti.
Arrivando a oggi, 2014, Amy e Leo stanno aspettando con trepidazione la notte degli Oscar, entrambi candidati alla statuetta della star protagonista. Due film, American Hustle e The Wolf of Wall Street che ricordano qualche sfumatura proprio del loro Catch me if you can. Due prestazioni che li mettono in prima fila per la vittoria anche dell’Oscar visto sui rispettivi camini di casa hanno già piazzato da un mese il proprio Golden Globe. Chissà come finirà, non l’hanno mai vinto e tutti e due vorrebbero festeggiare il loro prossimo 40° compleanno con il premio più ambito. È la volta buona, per provare a prenderlo.