In questo penultimo giorno di Mostra veneziana, il Lido si accende con Go With Me, il film – presentato Fuori Concorso – diretto da Daniel Alfredson con protagonista Anthony Hopkins e un cast composto da: Julia Stiles, Ray Liotta, Alexander Ludwig, Hal Holbrook, Steve Bacic, Lochlyn Munro.
Favola moderna ambientata nell’aspro scenario di una comunità boscaiola del nord ovest americano, Go With Me è la storia di Lillian (Julia Stiles), una giovane donna che, ritornata da poco nella sua città natale, è perseguitata da Blackway, un ex poliziotto trasformatosi in violento signore del crimine, il quale agisce impunemente in questa piccola comunità ai margini della foresta.
Sebbene abbandonata dagli abitanti del luogo e sollecitata dallo sceriffo ad andarsene, Lillian decide di restare e opporsi al suo stalker sociopatico. A tal scopo ottiene l’aiuto di un ex taglialegna e del suo giovane laconico aiutante, Nate, gli unici due uomini della città abbastanza coraggiosi – o abbastanza pazzi – da schierarsi con lei contro Blackway.
Go With Me è, secondo le parole di Daniel Alfredson, un “ tipico film western, perché ha tutti gli ingredienti: i buoni, i cattivi e un duro momento di non-ritorno, senza cedere ad alcuna debolezza”. Il regista, grande fan di Heart of Darkness (Cuore di Tenebra) di Joseph Conrad, sottolinea: “per come la vedo, i nostri eroi sono vicini alla tenebra totale”. Oltre ai quattro evidenti personaggi principali, quinto protagonista del film, girato in Canada nella Columbia Britannica, è il paesaggio.