A due anni dalla sua uscita americana, giovedì 23 luglio arriva finalmente in Italia Il Luogo delle Ombre, la pellicola che mescola Fantastico e Thriller diretta da Stephen Sommers e con protagonisti Anton Yelchin e il neo sessantenne Willem Dafoe.
Non parlano, ma cercano di comunicare con il cuoco di un fast food di una sperduta cittadina, eleggendolo a proprio – seppur riluttante – confidente. Odd Thomas (Anton Yelchin) pensa di essere un tipo normale, e anche con un certo talento, come cuoco del fast food di Pico Mundo, ma soprattutto innamorato della ragazza più bella che ci sia, Stormy Llewellyn (Addison Timlin). Forse il suo è un dono, forse è una sventura, questo Odd non lo sa, ma cerca di fare bella figura con gli spiriti silenziosi che lo circondano.
A volte vogliono solo giustizia, e i consigli che Odd elargisce al capo della Polizia di Pico Mundo, Wyatt Porter (Willem Dafoe), possono aiutare a trovare il colpevole di un efferato crimine. Altre volte, invece, quegli stessi spiriti possono sventare la strage. Ma stavolta è diverso. Sì, perché è arrivato un misterioso uomo in città. Ha un appetito vorace, un ufficio che straborda di documenti su peggiori killer del mondo e una schiera di spiriti simili a iene che lo seguono ovunque vada. Chi sia quell’uomo, e cosa voglia, non lo sanno nemmeno gli spiriti che circondano Odd.
Il presagio più negativo è una pagina strappata da un calendario giornaliero. Il 15 agosto. Oggi è il 14 agosto. Tra poco meno di 24 ore, Pico Mundo sarà inghiottita dalla catastrofe. Mentre il male cova sotto il sole rovente, Odd viaggia nell’instabile prisma del suo mondo, per evitare il cataclisma, accompagnato dalla sua anima gemella e da una meno gradita accolita di alleati.
Questa è la storia di due straordinarie giornate della vita di Odd, in cui si uniscono passato e presente, in cui fato e destino si confondono nel più terribile degli incubi, e un testamento per vivere la vita: con senno, se non con sicurezza, con coraggio, ironia, e la certezza di perseverare anche nelle difficoltà.
Il film sovrannaturale di Sommers è un adattamento cinematografico de Il Luogo delle Ombre di Dean R. Koontz, primo romanzo della serie Odd Thomas.
“I morti non parlano…non so perché”
Odd Thomas