A Vasto, dal 19 al 23 agosto, si terrà il 20° Vasto Film Fest che la città dedica al cinema. In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, ci saranno incontri, proiezioni e dibattiti che saranno presentati da Daniela Poggi e Stefano Sabelli.
Ad aprire questa 20esima edizione, il 19 agosto, sarà la mostra fotografica Bellezze al Bagno: meravigliosi scatti realizzati dal grande fotografo delle dive Angelo Frontoni. Sono pose, soprattutto quelle delle foto che risalgono agli anni ’60, da “fotografo da spiaggia”, e non hanno nulla a che vedere con immagini di glamour erotizzato. Sono foto del mare di casa: Ostia, Fregene, il lungotevere.
Tra le protagoniste: Claudia Cardinale, Annie Girardot, Giovanna Ralli, Marisa Merlini, Nicoletta Rangoni Machiavelli, Raffaella Carrà, Dominique Boschero, Edwige Fenech, Anna Karina, Virna Lisi, Anna Maria Ferrero, Alessandra Panaro, non sono modelle ma attrici, e offrono allo sguardo la loro realtà di donne e la loro personalità. Sempre nella giornata inaugurale verrà proiettato il nuovo Mission Impossible 5.
Il 20 agosto inizia la rassegna La Madre di Tutte le Pellicole con Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini. Subito dopo Guendalina Zampagni presenta il suo Noi Siamo Francesco. In seguito, spazio a Passione di John Turturro e a Border di Alessio Cremonini. E dal 20 al 22 agosto, in seconda serata, ci saranno tre film con Checco Zalone, nell’ordine: Che Bella Giornata, Cado dalle Nubi e Sole a Catinelle.
Venerdì 21 agosto, dopo un salto nel passato con Mater Dei di Emilio Cordero (1950), Francesco Pannofino e Felice Farina presentano Patria. A seguire A Me Me Piace o’ Blues, un serie di film dedicati alla memoria di Pino Daniele: da Blues Metropolitano di Salvo Piscicelli (1985) ai Blues Brothers di John Landis (1980), a Focaccia Blues di Nico Cirasola. In seconda serata invece Luigi Luciano presenta Italiano Medio di Maccio Capotonda.
Il 22 agosto, dopo l’animazione di Mamma a Matita di Mario Serenellini, ci sarà l’incontro Dante nel Cinema tenuto da Mirko Menna del Centro Europeo di Studi Rossettiani e Giuliana Nuvoli dell’Università Statale di Milano.
Tra il pomeriggio e la sera, ecco due registi che presentano le loro opere: Agostino Ferrente con Alfonsina e la Bici e Le Cose Belle e Riccardo Milani con Scusate Se Esisto e Il Posto dell’Anima. Alle 22 invece verrà presentata Mia Madre, l’ultima acclamata opera di Nanni Moretti.
La giornata conclusiva, oltre alle proiezioni di Vergine Giurata di Laura Bispuri, di Bota Café di Thomas Logoreci, di La Famiglia Belier di Eric Lartigau e di Basta Poco di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti, ci sarà Vastissimo Haber, l’incontro con Alessandro Haber.