A dicembre Studio Universal (Mediaset Premium) dedica una rassegna alle attrici che per scelta o per destino hanno assunto il ruolo delle cattive ragazze di Hollywood. Cinque film che presentano una miscela esplosiva di sex appeal, vulnerabilità e senso del pericolo. Cinque protagoniste che hanno fatto epoca e scandalizzato l’America dei benpensanti: Ava Gardner, Bette Davis, Barbara Stanwyck, Lana Turner e Marlene Dietrich. L’appuntamento è – a partire da stasera 1 dicembre – ogni lunedì alle 21.15.
Si comincia con I Gangsters (1946), nominato a 3 Premi Oscar che fece conoscere al grande pubblico Ava Gardner, si continua l’8 dicembre con Ombre Malesi (1940) con Bette Davis, prima vera Bad Girl del cinema. Il 15 dicembre è il turno de La Fiamma del Peccato (1944) nominato a sette Premi Oscar, tra cui quello per Migliore Attrice protagonista a Barbara Stanwyck. Il 22 dicembre è la volta de Lo Specchio della Vita (1959) con Lana Turner nel ruolo della ragazza madre che preferisce la carriera alla famiglia. La rassegna si chiude il 29 dicembre con la divina Marlene Dietrich nel capolavoro di Billy Wilder, Scandalo Internazionale (1948).
Ad introdurre il ciclo un Focus prodotto dal Canale in Prima Tv che, attraverso clip dei film e immagini, ripercorre l’avvento ad Hollywood di quelle che, a partire dagli anni ’40 vengono soprannominate dark ladies. Belle e perfide, fanno perdere la testa agli uomini e strizzano l’occhio al mondo del crimine, rappresentando figure femminili sempre più realistiche. Forti e indipendenti, hanno aperto la strada alle eroine del cinema moderno, donne determinate e pronte a tutto.