BEYOND THE BEACH 0

Beyond The Beach, il viaggio verso l’Inferno e la Speranza

Alla 76 °Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Sconfini, approda in prima mondiale Beyond the Beach: The Hell and the Hope il documentario diretto da Graeme A Scott e Buddy Squires che getta uno sguardo sulla vita di medici, infermieri e volontari che hanno rinunciato alla normale vita quotidiana per lavorare in zone di guerra con l’ONG italiana Emergency.

BEYOND THE BEACH 2

Negli angoli più bui del mondo, devastati da guerra, disastri e povertà, brilla un faro di speranza: sono gli uomini e le donne dell’ONG Emergency che ribadiscono il potere della scelta di “esserci” per aiutare l’umanità. Il costo della guerra grava profondamente su persone innocenti con morti improvvise, perdite di arti, danni agli organi e ferite indelebili, con situazioni terribili che costringono le famiglie a scappare per sfuggire al pericolo incombente o a soffrire per abusi, rapimenti e uccisioni. Senza casa, senza speranza né possibilità di scelta, ogni giorno molte persone vivono situazioni estreme – rischiando la vita per dare ai loro figli l’opportunità di un futuro migliore. In ogni fase di questo percorso, Emergency fornisce assistenza sanitaria gratuita e di elevata qualità, persino dove le circostanze rendono inaccessibili anche i servizi più banali.

Mentre giornali e tv sul fronte di guerra sono concentrati sugli aspetti più sensazionalistici dei conflitti, c’è poca gloria per chi fornisce assistenza a donne incinta e bambini nei campi profughi. Eppure, è lì che la maggior parte delle vittime della guerra sono lasciate a soffrire nell’impossibilità di tornare a casa e di avere un futuro. Dopo la guerra che devasta Iraq e Siria, l’ISIS ha preso il controllo delle regioni chiave e inflitto un regime brutale, uccidendo migliaia di civili innocenti e causando lo sfollamento di milioni di persone, lasciando le famiglie senza futuro. Ricevere assistenza sanitaria di base è un diritto umano universale, eppure è troppo spesso fuori portata. Emergency investe il proprio budget dove è più necessario per la costruzione di strutture sanitarie sostenibili e per la formazione del personale, non per pubbliche relazioni e pubblicità.

BEYOND THE BEACH 1

Beyond the Beach segue Emergency in tutto il mondo nella sua missione di fornire assistenza medica gratuita alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Il documentario esplora il significato della guerra per le vittime attraverso le voci dello staff dell’ONG italiana, un gruppo appassionato di individui, medici, infermieri, chirurghi e logisti, che hanno dedicato le proprie vite ad aiutare milioni di famiglie innocenti che subiscono le devastanti ripercussioni della guerra. Attraverso le loro esperienze scopriamo cosa vuol dire scegliere di partecipare e fare la differenza: tramite ogni persona intervistata veniamo a conoscenza dei risultati positivi raggiunti e del loro impatto.

Leave a Comment