Il regista e sceneggiatore Antonio Capuano fa il suo esordio nella commedia con Achille Tarallo, film da lui scritto e diretto, che sarà al cinema da giovedì 25 ottobre. Ambientata a Napoli, la storia vede in prima fila il trio d’attori composto da Biagio Izzo, Tony Tammaro e Ascanio Celestini.
Achille Tarallo (Biagio Izzo) è un autista di autobus di Napoli, ha una grande famiglia, moglie e figli che urlano sempre. In tutto quel rumore assordante che lo circonda Achille sogna una vita completamente diversa fatta di eleganza e di stile. Il suo sogno infatti è quello di diventare un cantante famoso come Fred Bongusto. È l’unico napoletano che canta in italiano. È convinto che il napoletano abbia rovinato la sua città e le sue canzoni. Insieme al suo amico Cafè (Tony Tammaro) ha formato un piccolo gruppo musicale che canta ai matrimoni che gli procura il sedicente e improbabile impresario Pennabic (Ascanio Celestini), proponendo a novelli sposi un repertorio detto “Tamarro Italiano”.
Achille Tarallo, Cafè e Pennabic sono in realtà tre poveri diavoli dalle sincere aspirazioni artistiche, che vivono in un quartiere popolare di Napoli dove colori, suoni e folklore diventano il divertente fondale e i co-protagonisti di questa piccola “commedia umana” napoletana. Ma un giorno per Achille Tarallo, l’autista dell’ANM che sogna di essere un grande artista, arriva l’imperdibile occasione per evadere e cambiare la sua vita.