A 75 anni dalla prima proiezione nelle sale, domenica 30 novembre alle 17.00 sul canale Studio Universal (Mediaset Premium) torna Via Col Vento, la storia d’amore che ha emozionato intere generazioni con i Premi Oscar Vivien Leigh e Clark Gable. Il film, diretto da Victor Fleming, è considerato l’apogeo della produzione cinematografica hollywoodiana.
Sud degli Stati Uniti 1861: Rossella (Vivien Leigh), figlia di un ricco proprietario terriero, perdutamente innamorata di Ashley (Leslie Howard), apprende dai fratelli che egli sta per sposare la cugina Melania (Olivia de Havilland). Rossella accetta l’offerta di matrimonio di uno spasimante che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, muore di rosolia.
A causa del conflitto la proprietà e la famiglia di Rossella vanno in rovina. Lei deve trasferirsi in casa di Melania, ad Atlanta, città che viene messa a ferro e fuoco dai Nordisti ormai vittoriosi. Alla fine della guerra ritrova l’avventuriero Rhett Butler (Clark Gable), che durante la guerra è diventato uno degli uomini più ricchi e potenti del Sud, ancora disposto ad accudirla e a prendersi cura di lei.
Tratto dall’omonimo romanzo del 1936 di Margareth Mitchell (tradotto in ben 37 paesi), la lavorazione di questo film, fortemente voluto dal produttore David O. Selznick, durò circa 2 anni. La prima proiezione ebbe luogo ad Atlanta, in Georgia, il 15 dicembre 1939. Vincitore di 10 Premi Oscar, tra cui quello come Miglior Film e Miglior Attrice non Protagonista a Hattie McDaniel, prima afroamericana ad essere nominata e a ricevere la statuetta, Via col Vento è considerato uno dei film più famosi della storia del cinema.
“Dopotutto, domani è un altro giorno”