Presentato in anteprima a Los Angeles nell’Ottobre 2015 con un’epica performance degli Eagles of Death Metal, è dal 7 settembre disponibile in home video Tower Records: Nascita e Caduta di un Mito, il documentario d’esordio di Colin Hanks che racconta la sfortunata parabola della Tower Records, uno dei brand commerciali più amati nella storia della musica.
La Tower Records fu fondata nel 1960 da Russell Solomon. Gli inizi furono umili, il primo negozio aprì accanto alla farmacia del padre di Solomon a Sacramento, California. Nei 30 anni successivi Solomon e il suo team portarono la Tower Records ad un successo senza precedenti con 200 negozi in 30 Paesi, in 5 continenti. Nel 1999, la Tower Records era al top del suo già vertiginoso successo, con un fatturato di un miliardo di dollari solo in quell’anno. Nel 2006, appena sette anni dopo, la società era in bancarotta. Il film di Hanks analizza l’epica ascesa e la morte devastante dell’impero da record del ribelle Russ Solomon.
Il film include le apparizioni di importanti figure dell’industria musicale e di celebrità fan di Tower Records, tra cui le leggende Dave Grohl, Elton John e Bruce Springsteen che raccontano i loro ricordi sulla Tower Records e perché quel brand ha significato così tanto, per così tante persone, dai clienti ai dipendenti.
Colin Hanks ha commentato: “Russ Solomon e il suo team hanno fatto di Tower Records un fenomeno globale, un vero rifugio per gli amanti della musica, che ha lasciato un grande vuoto nelle vite di tante persone quando ha chiuso”.
“Tower Records: Nascita e Caduta di un Mito è come un giro sulle montagne russe tra le vette più alte e le più inaspettate cadute”.
Colin Hanks