Edito da Il Castoro, il 26 ottobre uscirà in libreria: George Lucas – La Biografia di Brian Jay Jones, una perla per tutti gli appassionati di Star Wars e non solo. Si tratta della biografia completa di Lucas a cura di uno dei più grandi biografi americani: libro vincitore di molti premi, uscito nel 2016 negli Usa con recensioni entusiastiche. È un’opera monumentale e rigorosa, documentatissima, ricca di dettagli, informazioni e aneddoti di ogni tipo. Oltre naturalmente a dettagli della storia della lavorazione di Star Wars. Ne viene fuori il racconto ella vita privata e professionale di George Lucas, che è lo specchio di un intero pezzo di storia del cinema. In questo libro Brian Jay Jones ci accompagna con dettaglio e passione alla scoperta della vita dell’uomo che creò Luke Skywalker, Han Solo ma anche Indiana Jones: l’adolescenza da bad boy passata a scorrazzare in macchina per le strade di Modesto, l’approdo alla facoltà di cinema e l’amicizia con Coppola, De Palma e Spielberg, i tormenti con la scrittura, la mania del controllo, il rapporto difficile con gli attori, il disprezzo per gli studios e la creazione della Lucasfilm, della Industrial Light & Magic e della Pixar, che hanno rivoluzionato il modo di fare cinema e il nostro immaginario.
Il 25 maggio 1977, un film di fantascienza indipendente, che aveva subito ristrettezze di budget e innumerevoli difficoltà produttive, fece il suo debutto in soli trentadue cinema in tutti gli Stati Uniti. Ideato, scritto e diretto da un regista ancora poco conosciuto di nome George Lucas, Star Wars bruciò presto le tappe, spazzando via ogni precedente record al botteghino e mostrando a tutti un nuovo modo di fare film, di pubblicizzarli e di creare attorno a essi un mondo di merchandising. La saga di Star Wars è diventata la serie cinematografica più amata e più di successo di tutti i tempi.
Pieno di aneddoti e curiosità, muovendosi costantemente fra pubblico e privato, questo appassionante racconto ci restituisce nella sua completezza una delle figure più importanti e influenti del cinema e della cultura popolare.