È da oggi nelle librerie S. (edito da Rizzoli Lizard), il diario di due persone che si incontrano tra le note a margine di un libro per ritrovarsi invischiati in una lotta mortale tra forze sconosciute. Il libro è stato ideato e realizzato dal regista J. J. Abrams (geniale creatore di Lost nonché autore di film e serie televisive tra cui Fringe, Felicity, Star Trek, Cloverfield, Super 8, Mission: Impossible ed attualmente impegnato sul set di Star Wars 7) e scritto dal romanziere Doug Dorst.
Jennifer, giovane bibliotecaria della Pollard State University, trova il romanzo La Nave di Teseo lasciato fuori posto da Eric, un lettore rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, come rivelano le note che ha appuntato a margine nel libro. Lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un dialogo del tutto speciale che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto. Entrambi chiamati a scelte cruciali, si ritroveranno a dover riporre le proprie passioni, ferite e paure l’uno nelle mani dell’altro.
La Nave di Teseo è l’ultimo romanzo di V.M. Straka – autore prolifico quanto enigmatico – nel quale un uomo senza passato viene imbarcato contro la sua volontà su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota. V.M. Straka, rivoluzionario di cui nulla si conosce se non le parole che ha scritto e le teorie elaborate sul suo conto, è l’oscuro e discusso protagonista di uno dei più grandi misteri del mondo.
Glosse a margine, cartoline, ritagli di giornali, fotografie, appunti, mappe disegnate su pezzi di carta di fortuna: questi gli indizi disseminati nel libro che i personaggi, insieme al lettore, scoprono e inseguono per risolvere il mistero che avvolge l’improvvisa scomparsa di Straka.
Un libro-oggetto prezioso, multimediale, in cui i piani di lettura si sovrappongono e si intrecciano, nel quale perdersi come nella trama delle serie Tv create da J.J. Abrams, che hanno fatto appassionare tanti spettatori.