Milla Jovovich esordisce a 11 anni, fotografata da Richard Avedon per alcune riviste internazionali; Cameron Diaz viene scelta a soli sedici anni dall’agenzia Elle e girò il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, come modella; Cara Delevingne passa (senza necessariamente accorgersi) dai riflettori delle sfilate delle Fashion Week a quelli del film Anna Karenina (qui il suo primo esordio) con nonchalance. Questi sono solo alcuni nomi di it-girl internazionali che hanno trovato successo come modelle ma che sono state riconosciute da registi internazionali come attrici meritevoli per capacità, dallo sguardo magnetico.
La moda come palestra, messa in scena, i film come punto di inizio per una carriera a cinque stelle. Quest’anno rivedremo sul grande schermo nuovi volti, ma già noti nel fashion system, per esordire o consolidare la loro carriera. Cominciamo da Abbey Lee Kershaw, vince il concorso nel 2004 Girlfriend Model Search e diventa il volto di Gucci, D&G e CK Jeans. Prossimamente la ritroveremo in Mad Max: Fury Road nel ruolo di Dag, ma anche nel film australiano Ruben Guthrie e poi, nel 2016, nel drama Gods of Egypt.
Rosie Huntington-Whiteley modella internazionale già fotografata per Vogue Nippon, la sua carriera da modella si intreccia a quella di attrice già nel 2013, recitando per la pubblicità di Mark & Spencer, interpretando le favole di Alice nel Paese delle Meraviglie, Il Mago di Oz e Aladino. I più attenti se la ricorderanno già nel 2010 impegnata sul set di Transformers 3, quest’anno la vedremo nella storia apocalittica Mad Max: Fury Road, al fianco della collega Abbey Lee Kershaw.
Kate Upton lo scorso anno l’abbiamo vista nel ruolo di Amber, una delle tre ragazze di Tutte Contro Lui – The Other Woman al fianco di Cameron Diaz e Leslie Mann. Rumors recenti sostengono che sia una possibile Bond Girl. A contendersi il ruolo la stessa cantante Rihanna e la collega Cara Delevingne.
Passiamo ora alla modella britannica Suki Waterhouse, volto della maison tartan Burberry e fidanzata con l’attore Bradley Cooper. Dopo aver preso parte del cast di Pusher (2012), quest’anno la vedremo in Insurgent, sequel di Divergent.
La bellezza orientale di Tao Okamoto ha già conquistato prima diversi editoriali per Vogue, poi un posto al fianco di Hugh Jackman in The Wolverine. Sicuramente non mancherà di stupirci nel prossimo film Batman v. Superman.
Modella, musicista ed ora attrice: Agyness Deyn non si fa mancare proprio nulla. Sembra che le nuove sfide (e ruoli non la spaventano). Dopo Pusher e Scontro tra Titani, nel 2015 la vedremo in ben due pellicole: nel drama Electricity e nell’adattamento della novella scozzese del 1932, Sunset Song, nel ruolo di Chris Guthrie.
Aymeline Valade (foto copertina), in una recente intervista a Panorama ha dichiarato “Non sono una modella. Faccio, la modella”. Fu lanciata da Balenciaga ma l’abbiamo anche vista in diverse campagne pubblicitarie firmate Chanel, Bottega Veneta e Lanvin (per citarne alcune). Ma il ruolo che le si addice di più è sicuramente quello di musa che, non a caso, ricopre in Saint Laurent, biopic di Bertrand Bonello, sull’omonimo stilista, interpretando Betty Catroux.
Ultima la giovanissima Marine Vacth, modella per Karl Lagerfiel e Chloè, che interpretò nel 2013 il ruolo di una giovane adolescente borghese che decide di prostituirsi sotto il pseudonimo di Lea. Il film Giovane e Bella, scritto e diretto da François Ozon, ha avuto diverse nomination tra cui come migliore attrice esordiente al César 2014 (la stessa Marine Vacth). Prossimamente la rivedremo per l’ottavo lungometraggio francese Belles familles di Jean-Paul Rappeneau.
Selene Oliva