È da oggi al cinema Le Signore dello Stile – Advanced Style, il documentario ispirato al famoso blog di Ari Seth Cohen e diretto da Lina Plioplyte nel 2014. Protagoniste sono sette donne newyorkesi, fra i sessanta e i novant’ anni, accomunate da grande spirito e stile eclettico, anche in età matura.
Il documentario, che andrà in onda in occasione della Settimana della Moda su Diva Universal (Sky, canale 133) il 21 febbraio alle 21.00, descrive, con uno stile colorato ma intimista, queste signore alla moda e indipendenti, che sfidano le idee convenzionali sulla bellezza e sull’invecchiamento con un gusto e una personalità davvero unici. La risposta over-60 all’ossessione occidentale per la giovinezza.
Ari Seth Cohen è un fotografo di New York che gira per le strade della Grande Mela in cerca dei look più stilosi e particolari da catturare con il suo obiettivo: solo che le sue modelle preferite hanno un’età media di 70 anni(!). Ci sarà da stupirsi vedendo quanto queste anziane signore possano superare alla grande le donne più giovani, sia per eleganza e originalità, sia per la positività dello spirito. Advanced Style è il nome del blog che raccoglie questi scatti, a prova di quanto lo stile personale possa crescere con l’avanzare dell’età senza considerare i tanto demonizzati capelli grigi.
Da Jackie “Tajah” Murdock, una elegante signora 81enne, ex ballerina del leggendario Apollo Theater, che ha coronato il suo sogno di diventare una modella di alta moda sin da quando era ragazza, a Lynn Dell Cohen, un’80enne proprietaria di una storica boutique di accessori eccentrici nell’Upper West Side, definita da se stessa “Contessa del Glamour”, passando per Joyce Carpati, una signora 80enne che incarna un’icona di stile ed eleganza, fatta di fili di perle e borse vintage Chanel. Il blog, dopo essere diventato un libro, è ora un film al cinema.
“Invecchiare è un privilegio”
Joyce Carpati