Tutte le mode (intese come tendenze) hanno un inizio e una fine. Punk, nerd, gentleman hanno avuto il loro momento di gloria: dallo stile, con tutti i loro dettagli, alla filosofia di vita professata e condivisa. L’ultimo fenomeno Hipster, i barbuti di Brooklyn con tanto di pantaloni ultra skinny e risvolto che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto, è giunto ormai al termine. Popolarità raggiunta al culmine nel 2010, gli hipster vedono già il loro tramonto per dar spazio ai “New Normal”.
Ma chi sono? Già il nome fa intuire che è quella categoria di ragazzi “normali” che noi tutti conosciamo. Può essere il ragazzo della porta accanto, quello che ogni mamma vorrebbe avere come figlio o fidanzato per la propria figlia. Recupera i valori tradizionali, quelli condivisi della famiglia, privilegia il cibo sano ma non necessariamente (e ossessivamente) bio e veste… normale.
Un quadro ben delineato ce l’ha appena fornito Sofia Coppola, che ha girato una serie di short film Dress Normal della Gap: si respira proprio quest’atmosfera, “normale”, che noi tutti abbiamo già vissuto nella nostra quotidianità. Amicizia, amore e famiglia e tutte le dinamiche a questi sentimenti connesse.
L’ordinario diventa straordinario. Così Boyhood, il nuovo film di Richard Linklater, non è un semplice period movie sugli ultimi 12 anni degli U.S.A. (un ottimo ed innovativo esperimento cinematografico), ma un racconto di formazione che mette alla luce la crescita (dagli 8 ai 20 anni circa) in rapporto con la famiglia. Ne ritroveremo gli stessi valori del new normal, o old normal… visto che assistiamo ad un ritorno alle origini, dove il conforto e il calore, tutto ciò che dà sostegno è proprio la famiglia.
Questo ritorno alla normalità e sentimento di nostalgia, di rifugiarsi nei ricordi o nella semplicità (o normalità) sembra essere sintomo di una società fortemente in difficoltà. Aggrapparsi ai valori, prima accettati, imposti, traditi e negati, ora sembra essere l’unica ancora di salvezza. Il fenomeno new normal non è una mera moda, ma è una semplice manifestazione di ciò che sta accadendo. La ricerca della stabilità… e della felicità.
Selene Oliva