È finalmente arrivato il giorno più atteso di Cannes per noi italiani: la proiezione de Le Meraviglie, il film in concorso scritto e diretto da Alice Rohrwacher. Si tratta del secondo film della regista che debuttò proprio a Cannes nel 2011 con Corpo Celeste (nella sezione Quinzaine des Realisateurs). Le Meraviglie ha come protagonista la sorella della regista, Alba Rohrwacher, insieme a Monica Bellucci, Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Sabine Timoteo e Agnese Graziani.
La pellicola (una produzione tempesta / Carlo Cresto – Dina con Rai Cinema) racconta l’estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l’erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. È un’estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l’arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall’altro l’incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, “il paese delle Meraviglie“, condotto dalla fata bianca Milly Catena (la Bellucci).
Per raccontare l’universo in cui è ambientato il film, sono stati girati dei webisodes che, insieme ai materiali extra, si trovano sul sito del film (http://lemeraviglie.mymovies.it). Siamo infatti all’interno di una casa, quella intorno alla quale si sviluppa la storia del film, uno spazio attraverso cui ci si potrà muovere, esplorando le diverse stanze e scoprendo, attraverso un percorso virtuale, nuovi contenuti: clip per il web, ispirazioni, making of, bozzetti, pensieri del cast durante le riprese, pezzi del diario di Gelsomina.