Carlo Delle Piane Pupi Avati 0

Carlo Delle Piane e Pupi Avati, storia di un’Amicizia Cinematografica

Dal 25 al 28 settembre 2019 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone Carlo Delle Piane e Pupi Avati – Un’Amicizia Cinematografica, un omaggio all’attore romano recentemente scomparso Carlo Delle Piane, icona del cinema di Pupi Avati.

Carlo Delle Piane in "Una Gita Scolastica"

Carlo Delle Piane in “Una Gita Scolastica”

In 70 anni di carriera Carlo Delle Piane ha partecipato a più di 100 film, dividendo il set con i più grandi del cinema italiano, da Alberto Sordi ad Aldo Fabrizi, da Totò a Vittorio De Sica. Ma fu proprio l’emiliano Pupi Avati il regista che, da attore popolare ma comprimario, ne fece un vero protagonista, intuendo e valorizzando quelle doti drammatiche che per tutta la prima parte della carriera erano state incomprese. «Come Lucio Dalla, anche Carlo» dice Avati «con quel fisico così particolare, coltivava dentro una voglia di rivalsa, una potenzialità e una malinconia che formavano un insieme esplosivo». E così Avati gli affida “storie in cui era spesso malmenato dal destino, solo e solitario, infelice dentro e bisognoso di riscatto, come l’avvocato Santella, pokerista traditore in Regalo di Natale nell’86 e poi ne La rivincita di Natale del 2003“.

La rassegna presenterà sei titoli: da Festa di Laurea, una delle migliori interpretazioni dell’attore, a Regalo di Natale, per il quale l’attore vinse nel 1986 la Coppa Volpi alla 43esima Mostra del Cinema di Venezia, passando per Una Gita Scolastica, per il cui film venne premiato con il Nastro d’Argento (Migliore Attore), con il Globo d’Oro (Miglior Attore Rivelazione) e con il Premio Pasinetti (Miglior Attore).

Coppa Volti in "Regalo di Natale"

Coppa Volti in “Regalo di Natale”

CALENDARIO

Mercoledì 25 settembre, ore 15 – Una Gita Scolastica (1983)

Un’anziana signora bolognese ultraottantenne ricorda la gita scolastica della terza liceo classico, cui partecipò alla vigilia degli esami di maturità.

Giovedì 26 settembre, ore 15 – Regalo di Natale (1986)

Quattro amici di vecchia data si ritrovano la notte di Natale per una partita di poker, che si rivela ben presto tutt’altro che amichevole.

Ne "La Rivincita di Natale"

Ne “La Rivincita di Natale”

Giovedì 26 settembre, ore 17 – La Rivincita di Natale (2003)

Quindici anni dopo la disastrosa partita di poker della notte di Natale, Franco Mattioli viene a sapere che il suo amico Lele è gravemente malato. Decide di tornare a Bologna per andare a trovarlo.

Venerdì 27 settembre, ore 15 – Tutti Defunti…Tranne i Morti (1977)

Perché si avveri una profezia e si scopra un favoloso tesoro è necessario che nove membri della nobile famiglia Zanetti muoiano. Le uccisioni si avverano puntualmente, nonostante le indagini dell’investigatore Martini.

Venerdì 27 settembre, ore 17 – La Via Degli Angeli (1999)

Bologna, anni Trenta. Ines si diploma alle complementari e comincia a lavorare come segretaria nel negozio di un antiquario. Nel retrobottega c’è Angelo, il figlio del padrone, e Ines si innamora subito di lui.

In "Festa di Laurea"

In “Festa di Laurea”

Sabato 28 settembre, ore 15 – Festa di Laurea (1985)

1950. Vanni Porelli viene convocato da Gaia, una bella signora di città, la quale ha deciso di affidare a lui il restauro della sua villa. L’impresa, però, si rivelerà tutt’altro che semplice.

Leave a Comment