Dal 21 maggio ogni martedì alle 21.15 su Sky Atlantic e su Sky Cinema Uno andrà in onda Catch-22, la serie diretta, prodotta ed interpretata da George Clooney tratta dall’omonimo romanzo antimilitarista di Joseph Heller (1961). Ambientata al tempo della Seconda Guerra Mondiale in Italia (le riprese sono state effettuate quasi interamente nel nostro paese, tra Sardegna e Lazio), la serie è composta da sei episodi e vede come protagonisti anche Hugh Laurie,Christopher Abbott, Kyle Chandler e il nostro Giancarlo Giannini.
La trama
La serie segue le avventure di uno squadrone di giovani aviatori dell’esercito americano di stanza in Italia, in un mondo segnato dal secondo conflitto mondiale e dagli abusi di potere. Al centro della storia c’è il Capitano John Yossarian (detto YoYo e interpretato da Christopher Abbott), un bombardiere della USA Air Force che, per evitare la guerra, aveva scelto di arruolarsi in aviazione sperando che il secondo conflitto mondiale sarebbe durato meno del suo addestramento. Si trova invece nel mezzo dello scacchiere europeo, suo malgrado, con il solo obiettivo di tornare a casa prima possibile.
Per essere esentato dalle missioni di volo si dichiara pazzo, finendo per incappare nel paradossale Comma-22, che stabilisce che chi è pazzo può chiedere di essere esonerato, ma nel momento stesso in cui lo richiede dimostra di non essere pazzo. Perché solo un pazzo vorrebbe continuare a volare in quelle missioni. Il disagio interiore di YoYo, anti-eroe ribelle e iconico, va oltre la vita nel campo di addestramento sotto l’ambizioso Tenente Scheisskopf (George Clooney), e poi sul fronte italiano ai comandi del Colonnello Cathcart (Kyle Chandler) e del Maggiore de Coverley (Hugh Laurie). La sua battaglia, in realtà, non è contro i nemici, né contro l’esercito, né contro la guerra: YoYo combatte il sistema, l’irrazionale ginepraio di una macchina paradossale e corrotta.
Un grido d’angoscia contro un mondo impazzito
Catch- 22 è basata sull’omonimo romanzo antimilitarista di Joseph Heller, uno dei classici della letteratura americana del XX secolo e vero e proprio romanzo di formazione per intere generazioni. Una storia – sempre attuale in qualunque momento storico – che ha saputo disegnare il tempo, lo spazio e dei personaggi perfetti per rendere al meglio questo conflitto, interiore prima che militare. Al centro della serie diretta da George Clooney (episodi 4 e 6), Grant Heslov (episodi 1 e 3) e Ellen Kuras (episodi 2 e 5), c’è la follia incredibile, a tratti esilarante, della macchina burocratica, tra gli orrori della guerra. Una storia senza tempo, che mette in evidenza il grido d’angoscia contro un mondo impazzito, in una tragica e straziante commedia, il cui cinismo arriva a essere perfino commovente.