Filosofico, metafisico, cerebrale, adrenalinico. Negli ultimi vent’anni il cinema di Christopher Nolan, che il 30 luglio compie 50 anni, ha segnato profondamente il nostro immaginario collettivo attraverso film e storie che hanno guadagnato tantissimo (quasi 5 miliardi di dollari) grazie alla sua scrittura, alla sua regia, ai fenomenali effetti visivi che utilizza ogni volta. Un cinema prodigioso, influente, memorabile.
Dalla Super 8 ai primi thriller
Nato a Londra, Christopher Nolan ha iniziato a girare film fin da giovanissimo con la Super 8 di suo padre. Mentre studiava letteratura inglese presso lo University College London (UCL), girava film in 16 mm presso la società cinematografica del college, dove si è specializzato nella cinematografia low-budget; in seguito ha realizzato il suo film di esordio Following (1998), un noir premiato in numerosi festival di cinema.
Nel 2000 si è imposto all’attenzione internazionale dirigendo il film indipendente Memento (2000), di cui ha scritto una sceneggiatura basata a sua volta su una storia breve scritta in precedenza. Il film, interpretato da Guy Pearce, è valso a Nolan numerosi riconoscimenti fra cui nomination agli Academy Award e ai Golden Globe Award per la migliore sceneggiatura; agli Independent Spirit Awards per la migliore regia e la migliore sceneggiatura; e una candidatura ai DGA Award. In seguito ha diretto l’apprezzato thriller psicologico Insomnia (2002) con Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank; nel 2006 ha diretto, scritto e prodotto il mystery thriller The Prestige con Christian Bale e Hugh Jackman.
La trilogia de Il Cavaliere Oscuro
Nolan è soprattutto riconosciuto per aver scritto, diretto e prodotto la leggendaria trilogia de Il Cavaliere Oscuro, inaugurata nel 2005 da Batman Begins, con Christian Bale nel ruolo protagonista. Tre anni dopo, è uscito il secondo film della trilogia, Il Cavaliere Oscuro, grande successo di pubblico, con incassi pari a oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo. Nolan è stato nominato dal Directors Guild of America (DGA), dal Writers Guild of America (WGA) e dal Producers Guild of America (PGA) Awards per il suo lavoro nel film, che ha ricevuto otto candidature all’Oscar. L’ultimo film della trilogia, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, uscito nel 2016, ha incassato oltre di 1 miliardo di dollari.
Inception con Leonardo DiCaprio
Nel 2010 ha catturato pubblico e critica con il thriller fantascientifico Inception, da lui diretto e prodotto dopo averne scritto la sceneggiatura originale. Questo dramma psicologico, sul tema del sogno, ha incassato oltre 800 milioni di dollari ed è stato uno dei film di maggiore richiamo dell’anno. Fra i numerosi riconoscimenti, Inception ha vinto quattro Academy Award e ha ricevuto altre quattro nomination agli Oscar, due per Nolan, una come miglior film e un’altra per la migliore sceneggiatura. Nolan è stato candidato ai DGA Award e ai PGA Award, aggiudicandosi un WGA Award per la migliore sceneggiatura originale.
Aspettando Tenet…
Nel 2014 ha scritto, diretto e prodotto il thriller fantascientifico del 2014 Interstellar, con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, John Lithgow, Casey Affleck e Michael Caine. Il film, elogiato da pubblico e critica, ha meritato cinque nomination agli Academy Award e quattro ai BAFTA Award, aggiudicandosi sia l’Oscar che il BAFTA per i migliori effetti visivi. Dopo aver portato la battaglia di Dunkirk sul grande schermo (2017), ora è tutto pronto per andare a vedere al cinema il suo ultimo film, Tenet, in programma il 26 agosto. Di sicuro sarà strabiliante, in perfetto stile-Nolan.