ciao-amore-vado-a-combattere-0

Ciao Amore, Vado a Combattere: la grande forza di Chantal Ughi

Sarà al cinema dal 20 aprile Ciao Amore, Vado a Combattere, il film diretto dall’esordiente Simone Manetti che racconta la vera storia di Chantal Ughi, attrice, modella e cantante che in seguito a un momento di forte crisi personale ha trovato nel Muay Thai, la boxe tailandese, un’arma per affrontare i demoni del proprio passato.


New York, 2008. Dopo una dolorosa rottura con il suo fidanzato, Chantal scopre che l’arte marziale della Thai Boxe è l’unico modo per sfogare la sua rabbia. Vola in Thailandia per alcune settimane, alla ricerca di una via di fuga da quella sofferenza, ma le settimane si trasformano in anni, durante i quali Chantal dai piccoli ring della periferia di Chiang Mai, arriva a combattere sui ring più importanti della Thailandia e del mondo, vince quattro titoli mondiali e sembra finalmente ritrovare se stessa.

Presto si accorge che i demoni del suo passato non erano svaniti, ma era solamente riuscita a nasconderli per alcuni anni. Oggi, a un anno dal suo ritiro, ha deciso di tornare  in Thailandia per riconquistare la cintura di campionessa del mondo; ma questa volta, per vincere veramente, dovrà affrontare i fantasmi della suo passato.

ciao-amore-vado-a-combattere-1

È la stessa Chantal Ughi che si racconta:

Vorrei dedicare questo film a tutte le donne che hanno subito violenza. Vorrei far sapere loro che ci sono modi per combattere il passato e liberarsi, per risorgere dalle ceneri e rinascere. Devono essere consapevoli che potrebbe essere un lungo viaggio: nel mio caso, il viaggio è durato sette anni e ho attraversato e combattuto molte battaglie. Eccomi qui, oggi, con un paio di cicatrici in più, ma se dovessi affrontare nuovamente tutto questo, non avrei neanche un secondo di esitazione”.

Combattere i propri demoni ed emanciparti in una società patriarcale è difficile, ma non è solo un sogno. Nel mio caso include il dolore, dover superare la barriera del dolore. La Muay Thai è un’arte marziale nobile e brutale. Sembra bella e forse facile da fuori, ma questa è pura illusione: a volte c’è sangue dappertutto. Ma alla fine ho capito che nessun’altra soluzione era possibile: ho dovuto affrontare la mia vita”.

ciao-amore-vado-a-combattere-2

Questa mia esperienza è fatta di adrenalina, sudore, lacrime, dolore, lividi, solitudine, violenza, pace, fatta di buio e luce, fatta di terra e cielo, fatta di carne, e sì, dell’incredibile emozione di avere la mano alzata alla fine dell’incontro, anche solo per un secondo, prima del  silenzio, prima di scivolare di nuovo sotto le corde, in un posto dove nessuno ti conosce, nessuno parla la tua lingua, in un mondo in cui a nessuno importa se sei donna o uomo. Tenete a mente che in quel luogo e in quel momento, ero sola, totalmente persa nella terra della Muay Thai, ma stavo facendo del mio meglio per trovare me stessa”.

Leave a Comment