Dal 7 al 28 aprile, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Cinema Is The Future (ingresso libero under 25), una rassegna di cinque documentari sull’ambiente, per ricordare l’urgenza del cambiamento e (si spera) celebrare la rivoluzione verde che sta cominciando.
Sulla scia degli scioperi ecologisti della giovanissima Greta Thunberg, lo scorso venerdì 15 marzo i ragazzi e le ragazze di tutto il mondo sono scesi in piazza per difendere il nostro pianeta, incitando i leader mondiali a compiere una scelta radicale che non può più aspettare.
Il programma
Domenica 7 aprile, ore 17.00 – Gli Orsi Della Kamchatka – Inizia la Vita
Irina Zhuravleva, Vladislav Grishin, Russia, 2018, 52′.
Il Santuario federale della Kamchatka meridionale è spesso chiamato “paradiso degli orsi.” La troupe ha trascorso sette mesi osservando e filmando le vite quotidiane dei cuccioli di orso nel loro primo anno di vita, all’interno di un ecosistema severamente danneggiato dalla mano dell’uomo.
Domenica 14 aprile, ore 17.00 – L’Impero Dell’Oro Rosso
Jean-Baptiste Malet, Xavier Deleu, Francia, 2017, 55’.
Oggi il pomodoro è un prodotto che viaggia da un continente all’altro. Ma dove, come e da chi sono coltivati e raccolti questi pomodori? Un’inchiesta all’interno di una delle industrie alimentari più redditizie e brutali del pianeta, ancora poco conosciuta.
Domenica 21 aprile, ore 17.30 – Everest Green
J.-M. Jorda, Francia, 2017, 53′. Int.: Reinhold Messner.
La spedizione ecologica Everest Green ha raccolto tra il campo base e i campi superiori dell’Everest oltre 5,2 tonnellate di rifiuti, per la maggioranza non biodegradabili, svelando la tragedia ambientale del Nepal.
Lunedì 22 aprile, ore 17.30 – Les Saisons
Jacques Perrin, Jacques Cluzaud, Francia, 2015 , 97′.
Ottantamila anni fa si verificò un grandissimo cambiamento climatico: le nevi si ritirarono e in un breve
arco di tempo le foreste ricoprirono l’Europa intera. Fu l’inizio di una metamorfosi globale che portò alle condizioni per la comparsa dell’homo sapiens. Les Saisons racconta il legame inestricabile che unisce uomo e natura con uno sguardo spettacolare e intrigante.
Domenica 28 aprile, ore 17.00 – Just Eat It – A Food Waste Story
Grant Baldwin, Jen Rustemeyer, Canada, 2014, 75’.
Il sistema alimentare americano scarta quasi il 50% del cibo prodotto. Un dato ancor più inquietante se si pensa che il dieci per cento della popolazione non riesce a raggiungere il sufficiente fabbisogno energetico giornaliero. Ma si può vivere esclusivamente con gli scarti di una produzione che si basa sullo spreco? È quello che hanno fatto per sei mesi gli autori di questo documentario.