Dal 25 al 30 dicembre 2020 Cineteca Milano presenta Natale in Cineteca, una rassegna in streaming per tutta la famiglia tra classici, caroselli, rarità e film d’animazione dedicati al Natale. I contenuti saranno visionabili, alcuni in forma gratuita, altri a pagamento, su www.cinetecamilano.it previa registrazione al sito.
Nel ricco programma la versione del 1925 de Il Mago di Oz diretta dal regista, sceneggiatore e attore Larry Semon, più conosciuto come la maschera comica di Ridolini. Tratto dal best-seller di Baum, il film vanta tra gli interpreti Oliver Hardy (il famoso Ollio del duo Stanlio & Ollio), che ritroviamo protagonista insieme a Stan Laurel nell’opera La Scala Musicale di James Parrott, che vinse il premio Oscar per il miglior cortometraggio nel 1932. Del 1920 l’avventuroso film muto austriaco Il Principe e il Povero di Alexander Korda, basato sul romanzo di Mark Twain, e Il Segno di Zorro di Fred Niblo, la prima apparizione sul grande schermo dell’eroe mascherato, un capolavoro del muto con il grande Douglas Fairbanks.
Grande animazione d’autore con lo svedese Gordon & Paddy e il Mistero delle Nocciole (2017) tratto dai racconti di Ulf Nilsson, una storia di apprendistato dolce e malinconica che ha il ritmo della natura. Del 2017 è anche I Racconti di Parvana – The Breadwinner, vincitore del premio della giuria e del pubblico al 42° International Animation Festival di Annecy e prodotto da Angelina Jolie, che sceglie di finanziare un film ambientato in Afghanistan sotto il regime talebano.
Arricchiscono la rassegna un montaggio a cura di Cineteca Milano sulle più significative scene di Natività e Babbi Natale e alcuni Caroselli a tema natalizio come quelli di Pierluigi De Mas per la réclame del celebre Panettone Alemagna o quello dei fratelli Pagot per la Cinzano di Torino o per il detersivo Ava di Mira Lanza, con protagonista il celebre pulcino nero Calimero alle prese con una inedita avventura natalizia.