Tutti i lunedì di agosto alle 21.00, laeffe (can 50 dtt e tivùsat, 139 di Sky) propone per il ciclo laeffeFilmFestival una selezione di film documentari d’autore dedicati ai grandi artisti di ieri e di oggi. Charlie Chaplin, Picasso, Ralph Steadman, Violeta Parra: persone straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra società narrate e analizzate da punti di vista inediti e illuminanti.
Stasera si comincia con Per Nessuna Buona Ragione che ci mostra il mondo stralunato e geniale di Ralph Steadman, illustratore e caricaturista inglese, uno degli artisti più radicali e innovatori dei nostri tempi, noto per la sua collaborazione col giornalista e autore Hunter S. Thompson. Narratore e intervistatore d’eccezione è Johnny Depp, per un documentario che ha richiesto 15 anni di lavorazione, in cui il regista Charlie Paul ha seguito meticolosamente il lavoro dell’illustratore, salito alla ribalta per aver apposto la propria firma a capolavori come Paura e Delirio a Las Vegas.
Il secondo appuntamento di lunedì 10 agosto, è dedicato a Charlie Chaplin con The Birth of the Tramp, il documentario di Serge Bromberg ed Eric Lange prodotto con la Chaplin Association che esplora la genesi dell’icona del cinema muto, dall’infanzia passata nei quartieri più poveri di Londra al successo mondiale. L’obiettivo è svelare il mistero del successo immediato del leggendario Charlie Chaplin, di cui si è festeggiato lo scorso anno il centenario dell’esordio nel cinema, attraverso spezzoni restaurati delle sue pellicole. Uno sguardo attento e per molti versi inedito dell’uomo e dell’attore.
Lunedì 17 agosto è la volta di Violeta Parra – Went to Heaven. Il regista Andrés Wood ha dedicato questa pellicola a uno dei simboli del Cile, Violeta Parra, cantautrice folk, poetessa, pittrice, scultrice e ceramista, da sempre impegnata contro le ingiustizie sociali.
Il film documentario, basato sul libro omonimo del figlio Ángel Parra, anch’egli musicista, è un ritratto sincero e a tratti commovente della vita breve ma intensa di una donna eccezionale, nel suo estro e nella sua fragilità, che ne ripercorre, fra musica e poesia, le tappe fondamentali, dalla difficile infanzia a Chillán, in una famiglia proletaria e numerosa, al suo impegno politico e ai suoi amori intensi e travagliati, fino all’estrema decisione di togliersi la vita.
L’ultimo appuntamento di lunedì 24 giugno è invece Picasso – The Legacy, il documentario di Hugues Nancy, realizzato insieme a Olivier Picasso, che ripercorre la storia personale, familiare e professionale di uno dei maestri indiscussi dell’arte di tutti i tempi, ricostruita attraverso archivi privati, interviste esclusive ad amici e familiari e opere del celebre pittore, molte rinvenute solo dopo la sua morte, nel 1973.