Lo chef Carlo Cracco incontra alcuni tra i principali interpreti del cinema italiano in Dinner Club, la nuova serie Amazon Original che arriverà in esclusiva su Amazon Prime Video da venerdì 24 settembre. Si tratta di un food travelogue in sei puntate – tutte dirette da Riccardo Struchil – con Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli, Luciana Littizzetto e Valerio Mastandrea – impegnati in una serie di viaggi rocamboleschi attraverso luoghi e sapori tra i più sorprendenti d’Italia.
La serie
Siamo ancora in grado di assaporare davvero il cibo? È ancora possibile condividere la buona tavola in ottima compagnia? In Dinner Club tutto questo sarà possibile nella forma di un inedito food travelogue che unisce con toni da comedy l’amore per la cultura culinaria italiana e la scoperta di alcuni luoghi e personaggi straordinari del nostro paese. I requisiti per entrare nel Dinner Club sono amare i viaggi, l’ottima compagnia e il buon cibo. In ogni episodio, infatti, ciascuno dei sei protagonisti scoprirà una destinazione inedita e mai scontata – Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Pierfrancesco Favino, Sabrina Ferilli, Luciana Littizzetto e Valerio Mastandrea – attraversandola in lungo e in largo a bordo di un mezzo di trasporto sempre diverso di puntata in puntata.
Gli episodi-viaggi
Con loro viaggerà lo chef stellato Carlo Cracco e li guiderà in alcune tra le più belle mete d’Italia per scoprire non solo la cucina più autentica legata al territorio, ma anche persone, storie e luoghi mozzafiato: con Fabio De Luigi nel Delta del Po (episodio 1); con Luciana Littizzetto in Puglia e Basilicata (episodio 2); con Diego Abatantuono in Sardegna (episodio 3); con Valerio Mastandrea nel Cilento (episodio 4); con Sabrina Ferilli in Maremma (episodio 5); con Pierfrancesco Favino in Sicilia (episodio 6). Concluso il loro viaggio e tornati a casa, ciascun viaggiatore dovrà mostrare quanto ha appreso preparando una cena perfetta per gli altri membri del Dinner Club utilizzando gli ingredienti, le tecniche e i metodi di cottura scoperti nel territorio. Una sfida, quindi, anche per lo chef che dovrà affiancare ognuno dei suoi compagni di avventura in cucina con l’obiettivo di condividere un’esperienza unica e divertente, come quella di un viaggio, attraverso una cena in cui il cibo si unisce a risate e confidenze, dove ogni sapore racconta delle storie: quella della cucina, di un viaggio e ovviamente quella dei membri del Dinner Club.
Riccardo Struchil racconta…
“La sfida principale di un progetto come Dinner Club è restituire il più possibile, sia a chi vi partecipa che allo spettatore, il senso di spontaneità e leggerezza propri di un viaggio e di un momento conviviale condiviso tra amici. L’esperienza di viaggio che ogni coppia ha vissuto è genuina e reale. Abbiamo sempre cercato di adattare la regia e il linguaggio delle immagini ai personaggi e ai luoghi, dando la priorità al contenuto e alla spontaneità delle azioni per preservare il più possibile la genuinità degli incontri e di quello che ne scaturiva. Lo stesso approccio lo abbiamo mantenuto durante le cene, per trasmettere agli spettatori quella freschezza autentica, divertita di un momento di incontro tra amici con quello stesso linguaggio spontaneo e diretto vissuto durante i viaggi“.