Buster Keaton, Damien Chazelle, Georges Méliès, Ron Howard, Fritz Lang, John Landis (e l’elenco potrebbe andare avanti): che cosa hanno in comune questi grandi artisti della settimana arte? La Luna! Dall’11 gennaio al 3 febbraio, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, la Fondazione Cineteca Italiana, nel 50° anniversario dell’allunaggio, presenta Non Voglio Mica La Luna, un viaggio sulla Luna attraverso il cinema: dai primi film muti ai giorni nostri fra animazione, musica live, grandi classici e film recentissimi.
Il Calendario dei film
Venerdì 11 gennaio, ore 20.30 – First Man – Il Primo Uomo di Damien Chazelle (2018)
La storia della missione Apollo 11 della NASA durante la quale Neil Armstrong fu il primo uomo a mettere piede sulla Luna: era il 20 luglio del 1969.
Sabato 12 gennaio, ore 15.00 – Un Lupo Mannaro Americano a Londra di John Landis (1981)
Azzannato da un lupo mannaro in una brughiera inglese, Jack si rende conto di essere a sua volta diventato un licantropo. Premio Oscar 1982 come Miglior Trucco.
Domenica 13 gennaio, ore 15.00 – Cattivissimo Me di Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos (2010)
Tre piccole orfane cercano di convincere il noto ladro Gru a rinunciare al suo deplorevole piano di rubare la luna.
Domenica 13 gennaio, ore 17.00 – Viaggio Nella Luna di George Méliès (1902)
La luna è l’obiettivo di un circolo di astronomi che, sparati da un cannone, finiscono nell’occhio del pianeta.
Accompagnamento musicale live di Francesca Badalini. A seguire:
Viaggio Attraverso l’Impossibile di George Méliès (1904)
ll professor Craziloff ha brevettato un mezzo che raduna tutte le conoscenze in fatto di trasporto. Con questo organizza uno straordinario viaggio con alcuni compagni, tra i quali un giovane assistente pasticcione.
Accompagnamento musicale live di Francesca Badalini (ingresso libero per famiglie con ragazze e ragazzi entro i 14 anni).
Domenica 13 gennaio, ore 19.00 – First Man – Il Primo Uomo di Damien Chazelle (2018, replica)
Martedì 15 gennaio, ore 17.00 – Dalla Terra Alla Luna di Byron Haskin (1958)
Il dottor Bardicane scopre una fonte di energia dall’incredibile potenza che potrebbe distruggere intere città. Decide di sperimentarla in un punto disabitato ma il disastroso esito terrorizza il mondo intero. Si sceglie quindi di utilizzare questa straordinaria energia per effettuare un viaggio dalla Terra alla Luna.
Venerdì 18 gennaio, ore 15.00 – Apollo 13 di Ron Howard (1995)
11 Aprile 1970. Gli astronauti Jim Lovell, Fred Haise, e Jack Swigert partono per una missione nello spazio con lo scopo di approdare sulla Luna. Il loro viaggio però non andrà come previsto: i tre saranno costretti a un rientro di fortuna.
Martedì 22 gennaio, ore 17.00 – L’Epopea Delle Lunatiche di Valeria Palumbo (presentazione libro, edito Hoepli)
Valeria Palumbo racconta la lunga storia del rapporto tra donne e studio del cielo, da quando, nel II-I sec. a.C., la greca Aglaonice prediceva le eclissi a quando Katherine Johnson calcolò la traiettoria per la missione sulla Luna dell’Apollo 11 nel 1969. Di questo, e della lunga battaglia delle astronome, narreremo…A seguire:
Apollo 11. L’Uomo Sulla Luna di Steve Rugg (1998)
Una straordinaria produzione che rievoca la storia completa del Progetto Apollo attraverso le immagini d’epoca e le parole di coloro che riuscirono a realizzare il grande sogno di portare l’uomo sulla Luna.
Mercoledì 23 gennaio, ore 15.00 – Moon di Duncan Jones (2009)
La Lunar, potenza industriale, ha scoperto un nuovo metodo di generare energia pulita per il pianeta attraverso un composto contenuto nelle rocce lunari. A occuparsi della manutenzione è Sam Bell che sta per terminare il suo contratto triennale con l’azienda: un brutto incidente svelerà un’assurda verità.
Venerdì 25 gennaio, ore 15.00 – La Voce Della Luna di Federico Fellini (1989)
Ivo Salvini, appena uscito dal manicomio, va in giro per una immaginaria pianura padana, dove si imbatte in un pozzo dal quale esce una voce, la voce della luna.
Sabato 26 gennaio, ore 15.00 – Totò Nella Luna di Steno (1958)
Totò, editore di una rivistuncola, è perennemente ai ferri corti con il fattorino Achille, innamorato di sua figlia. A causa di una serie di equivoci Totò e Achille finiscono sulla Luna, dove trovano due copie di loro stessi.
Giovedì 31 gennaio, ore 15.00 – La Luna di Enrico Casarosa (2011)
Il protagonista è un bambino che una notte accompagna il padre e il nonno al lavoro, che si svolge in mezzo al mare in una notte di luna piena: il piccolo tenta di seguire i consigli del nonno e quelli del genitore ma, affascinato dalla magia e dalla bellezza di quello che vede, decide di fare a modo suo. A seguire:
Buster Keaton Nella Luna di Jaime Salvador (1946)
Durante le ultime fasi della seconda guerra mondiale, un marinaio reduce da una battaglia approda fortunosamente in Messico, dove è scambiato per un ricercato. Per evitare il patibolo accetta di farsi spedire sulla luna per testare un nuovissimo razzo.
Domenica 3 febbraio, ore 17.15 – La Donna Sulla Luna di Fritz Lang (1929)
Quattro uomini, una donna e un bambino partono con un razzo alla volta della luna, che si scopre essere un enorme giacimento d’oro. I primi tentativi di accuratezza scientifica al servizio di una storia sentimentale sulle nefaste conseguenze dell’avidità umana. Accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini.