Manca davvero poco alla terza edizione dell’Italian Contemporary Film Festival, che si terrà a Toronto dal 12 al 20 giugno. Durante la manifestazione, che promuove il meglio del nostro cinema italiano in Canada, tra le città di Toronto, Vaughan, Hamilton, Montreal e Quebec City, verranno proiettate 65 pellicole tra lungometraggi, corti e documentari in lingua originale con sottotitoli in inglese. In calendario, incontri con registi, attori e dibattiti con diversi esperti del settore. Ad aprire la kermesse, presentata da IC Savings e con partner ufficiali il TIFF Toronto International Film Festival e l’ Istituto Italiano di Cultura, sarà un altro maestro del cinema italiano, Giuseppe Tornatore con la proiezione del suo ultimo film La Migliore Offerta.
Il Festival quest’anno vedrà andare a Carlo Verdone il Premio alla carriera, come riconoscimento del suo importante contributo al cinema italiano. Un veterano del settore, Verdone ha iniziato in televisione, 40 anni fa, e da allora è diventato un pilastro della cultura cinematografica italiana in Italia e nel mondo. La sua fama ha varcato i confini nazionali ed oggi è un personaggio molto amato anche dal pubblico nord americano confermandosi tale anche con la sua ultima interpretazione – molto apprezzata oltreoceano – nel film La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar, di un Golden Globe e ai BAFTA Award per il miglior film straniero del 2013. Verdone sarà al Festival anche per la proiezione del suo ultimo film come regista Sotto una Buona Stella che si terrà presso la sede del TIFF Bell Lightbox giovedì 19 giugno.
In questa terza edizione vi sarà poi l’anteprima mondiale di 2047 – Sights of Death. Direttamente dai set hollywoodiani gli attori del cast, nonché stelle del cinema internazionale, Stephen Baldwin e Danny Glover calcheranno il red carpet il 13 giugno a Toronto. Tra le pellicole scelte che verranno proiettate durante il Festival, Come il vento di Marco Simon Puccioni con l’attrice Valeria Golino. Tra gli ospiti attesi alla manifestazione ci saranno anche il regista Paolo Genovese e Vittoria Puccini, per la presentazione di Tutta colpa di Freud, Enrico Brignano protagonista del film Stai Lontana da Me di Alessio Maria Federici, in anteprima in Nord America, e Martina Stella che riceverà un premio.
Tra le commedie made in Italy proiettate al Festival e per la prima volta assoluta in Nord America anche Un boss in salotto di Luca Miniero con Paola Cortellesi, Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo, Amiche da morire, di Giorgia Farina con Claudia Gerini e La mossa del pinguino di Claudio Amendola. A impreziosire ulteriormente l’ampia e vivace selezione dell’edizione di quest’anno, le anteprime canadesi de La mafia uccide solo d’estate, il debutto alla regia di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, e Nottetempo di Francesco Prisco. “L’ICFF è una vera e propria vetrina della declinazione multiforme del cinema italiano e dell’italianità – ha commentato Cristiano de Florentiis, direttore artistico del Festival – e rappresenta un tassello importante in un paese che ha fatto del mosaico multiculturale l’anima della propria identità nazionale”.
Da ricordare anche la presenza del regista Joe Medeiros che il 14 giugno presenterà il suo documentario Mona Lisa Is Missing sul giorno della scomparsa del celebre quadro al Louvre di Parigi e sul ladro italiano autore del famoso furto. L’attore italo-canadese Nick Mancuso il 15 giugno sarà invece ospite del Festival per le sue interpretazioni in The Big Fat Stone, diretto da Frank D’Angelo e nel cortometraggio The Junction, diretto da Rouzbeh Heydari.
Il pubblico potrà votare il miglior film, determinando il vincitore del People’s Choice Award, il premio al lungometraggio più apprezzato in platea, che si aggiudicherà una statuetta ideata e realizzata dallo scultore Silvio Mastrodascio. Per i film in concorso nella categoria cortometraggi, in palio un premio del valore di 1000 dollari. Ulteriori riconoscimenti saranno assegnati sia dai critici dell’associazione Toronto Film Critics (FIPRESCI) che dall’IC Savings, che premierà la pellicola che meglio rappresenta e promuove i valori sociali e culturali della comunità italo-canadese. Il Festival, infatti, non a caso si svolge a giugno, mese in cui in Ontario si celebra il patrimonio culturale italiano.