DFF 0

Digital Fiction Festival, a Finale Ligure il meglio delle serie tv (mai viste prima)

Dall’1 al 4 agosto la Fortezza di Castelfranco di Finale Ligure (SV) si prepara per ospitare la primissima edizione del Digital Fiction Festival, la kermesse dedicata interamente alle fiction internazionali. Sotto la direzione artistica di Walter Iuzzolino, il Festival proporrà quattro giornate interamente incentrate sulla serialità. La rassegna, che gode del patrocinio della Rai e ha Rai Fiction come media partner, è stata fortemente voluta da Cristina Bolla, presidente della Genova Liguria Film Commission.

DFF 1

Fiction internazionali mai viste prima

Il Digital Fiction Festival presenterà una selezione delle serie internazionali più importanti e significative degli ultimi dieci anni: programmi praticamente sconosciuti al grande pubblico italiano mainstream, ancora largamente focalizzato su prodotti doppiati.  Si tratta di un mix imperdibile di grandi titoli: dal capolavoro danese Ride Upon The Storm (mai arrivato e distribuito in Italia e vincitore di un Emmy Award per la performance della superstar Lars Mikkelsen) a un grande classico iconico come Deutschland 83, la serie che ha trasformato il destino dell’industria produttiva dell’audiovisivo tedesco a livello globale. E poi ancora la serie francese Spin, la svedese Thicker Than Water e la brasiliana Magnifica 70.

In lingua originale

Di tutte queste fiction – selezionate da un team di esperti – verranno proiettati i primi episodi in lingua originale sottotitolati in italiano. A tal proposito il Direttore Walter Iuzzolino ha sottolineato: “l’Italia ha una tradizione di grandissimo livello per ciò che riguarda il doppiaggio, ma oggi credo sia giusto offrire agli appassionati la possibilità di apprezzare la bellezza dell’interpretazione degli attori in lingua originale, per poter godere della loro arte a tutto tondo”. Sicuramente in italiano sono invece state girate (in Liguria, tra l’altro) tre fiction delle quali verranno i teaser: Petra con Paola Cortellesi, Masantonio con Alessandro Preziosi e Il Cacciatore con Francesco Montanari.

Walter Iuzzolino

Walter Iuzzolino

Gli ospiti

Molti gli ospiti attesi al DFF, produttori, operatori, addetti ai lavori, sceneggiatori, registi, attori. Fra questi ultimi, già confermati, Grégory Fitoussi (foto copertina), coprotagonista insieme a Bruno Wolkowitch di Spin, Simon Sears, coprotagonista con Lars Mikkelsen di Ride Upon The Storm, Simone Spoladore attrice protagonista della brasiliana Magnifica 70 e Björn Bengtsson attore protagonista di Thicker Than Water.

Le origini

Accanto alle fiction internazionali, il Digital Fiction Festival prevede un appuntamento quotidiano, Dallo Sceneggiato Alla Fiction: Le Origini, dedicato alle prime produzioni italiane a partire dagli anni ’60. In collaborazione con TECHE RAI verranno presentati quattro episodi di altrettanti sceneggiati facenti parte della storia della televisione italiana e della serialità. La rassegna prevede due grandi classici degli anni’60, Odissea (1968) la prima serie a colori della tv italiana pensata per il mercato internazionale e I Fratelli Karamazov (1969), e due produzioni più recenti legate all’avventura e alla leggerezza, Sandokan (1976) e Don Fumino (1993).

Sandokan

Sandokan

Incontri, approfondimenti, masterclass e mostre

Il Digital Fiction Fest dedicherà infine diversi spazi di approfondimento tematici legati alla serialità attraverso Le Realtà Della Fiction. Conversazioni intorno alle serie TV a cura di Paolo Carelli, dell’Università Cattolica di Milano – Centro di Ricerca “CeRTA”: tre incontri che partendo da pubblicazioni recenti dedicate ai mestieri dell’audiovisivo e alla fiction come prodotto, ne indagano la forma, la valenza, i cambiamenti nel corso del tempo. Ci saranno inoltre masterclass tenute da professionisti del settore, musica, presentazioni di progetti speciali e mostre fotografiche.

Informazioni programma qui.

Leave a Comment