Sarà da giovedì 4 febbraio al cinema Il Viaggio di Norm, il film d’animazione diretto da Trevor Wall con protagonista un orso polare parlante che, assieme ai suoi amici lemming, raggiunge New York per salvare il Polo Nord dalle grinfie di uno spietato costruttore.
L’orso polare Norm non sa andare a caccia, ma in compenso possiede un dono raro: come il nonno, che un tempo governava l’Artico, Norm riesce a parlare agli esseri umani. Quando Vera, la coraggiosa direttrice marketing di una società edile, si presenta nell’Artico per girare uno spot tv per promuovere case di lusso per il suo spregiudicato datore di lavoro, il costruttore miliardario Mr. Greene, Norm sa di dover fare qualcosa per salvare il suo habitat.
Incoraggiato dal suo mentore, il gabbiano Socrate, Norm lascia la sua famiglia e si imbarca su una nave diretta verso la New York, insieme con tre piccoli e dispettosi – e quasi indistruttibili – lemming. A Manhattan, dove gli insensibili newyorkesi lo credono un attore in costume da orso polare, Norm diventa improvvisamente una celebrità, con tanto di flash-mob a Times Square e inviti a talk-show televisivi. Ma è Olympia, l’intelligente figlia di Vera, che lo aiuta a mettere in atto un piano per evitare che Mister Greene colonizzi l’Artico.
Parzialmente ispirato a uno degli animali più rappresentativi dell’Artico, il Vice Presidente Esecutivo della Family Entertainment di Lionsgate, Ken Katsumoto, voleva una storia che avesse cuore, umorismo e, soprattutto, un eroe disadattato: “era importante che il nostro protagonista avesse una caratteristica unica, percepita inizialmente come una debolezza ma che alla fine si dimostra essere un punto di forza” spiega Katsumoto.
Un personaggio di fantasia del tutto simile a Rudolph “la renna dal naso rosso che pensava fosse un difetto avere un naso lucido”. La debolezza di Norm – il saper parlare agli uomini e la sua capacità di provare emozioni – lo aiuta a realizzare il suo obiettivo, di salvare la sua casa da un folle costruttore di New York City. È proprio questo impulso primordiale, quello di combattere per la sua casa, il motore del film.
Per l’attrice Heather Graham, impegnata qui come doppiatrice, Il Viaggio di Norm rappresenta un’avventura per bambini mixata a un tema ambientale: “questo film parla di un orso che impara a stare in piedi da solo e protegge la sua casa”. Dello stesso avviso è anche l’altro attore-doppiatore Rob Schneider: “questo film piacerà anche agli adulti perché offre il giusto mix di commedia divertente, riferimenti alla cultura pop ed emozioni genuine”.