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Dopo nove anni arriva Una Donna per cui Uccidere, il sequel 3D di Sin City dalla graphic novel di Frank Miller

È passato un decennio dall’uscita nel 2005 di Sin City, il fumettistico film di Frank Miller che ricevette un ottimo successo di critica e di pubblico. Ora tutto è pronto (arriva giovedì 2 ottobre) per il sequel Sin City 3D – Una Donna per cui Uccidere, diretto da Robert Rodriguez con la collaborazione di Miller e con gran parte di tutto il cast originale – Mickey Rourke, Jessica Alba, Bruce Willis, Rosario Dawson – e con delle new entry – Josh Brolin, Joseph Gordon-Levitt, Eva Green, Ray Liotta ed anche la pop star Lady Gaga.

Eva Green e Josh Brolin

Eva Green e Josh Brolin

 Al KadiÈs Bardi Sin City si incrociano le strade di sei personaggi assetati di vendetta. Un giovane e presuntuoso giocatore d’azzardo, Johnny (Joseph Gordon-Levitt),sfida e sconfigge più volte il perfido Senatore Roark (Powers Boothe) suscitando la sua ira e le sue minacce. La bella Nancy (Jessica Alba) – la cui vita è precipitata nel baratro dopo la morte dell’amato Hartigan (Bruce Willis) – al KadiÈs Bar fa la spogliarellista e proprio su quel palco matura il desiderio di vendicare il suo uomo con l’aiuto di Marv (Mickey Rourke). Ma soprattutto per Dwight (Josh Brolin) il bar della “città del peccato” ha un grande significato: dopo anni, rivede lì Ava (Eva Green), la femme fatale per cui aveva perso la testa e il cuore. Pentita per averlo fatto soffrire, Ava gli chiede aiuto per liberarsi dai soprusi del marito milionario. Ma è davvero una donna per cui uccidere?

Ray Liotta

Ray Liotta

Desideri e passioni infiammano gli animi degli abitanti di Sin City, la città disegnata da Frank Miller che nel primo film esplorò in modo sorprendente nuove tecniche girando tutte le scene in green screen e riportando in vita il graphic novel in bianco e nero. Stavolta, avendo già diffuso il 3D con Spy kids 3D: Game Over, Robert Rodriguez sapeva che il mondo di Sin City sarebbe tornato in vita in un modo completamente nuovo usando questa tecnica: “Ho sempre pensato che un film da fare in 3D fosse quello tratto dal fumetto di Sin City, proprio per la tipicità del graphic novel”. Secondo Rodriguez, infatti, l’estetica in bianco e nero del film può potenziare ancora di più l’esperienza tridimensionale facendo sentire lo spettatore “all’interno del fumetto”.

Josh Brolin

Josh Brolin

Alcune delle storie di questo seguito sono precedenti a quelle raccontate nel primo film. Personaggi morti in Sin City, come Marv (Mickey Rourke), Goldie (Jamie King) e Hartigan (Bruce Willis), ritornano in questo nuovo capitolo. Parlando della linea temporale, Miller dice: “Tendo a giocare molto nei libri di Sin City, così come nei film adesso. Passo da un periodo all’altro, così sembra che i personaggi tornino in vita, ma in realtà sono solo tornato io indietro nel tempo”. Sia Rodriguez che Miller concordavano sul fatto che dovesse essere Una Donna Per Cui Uccidere, quella preferita dai fan, la storia centrale del film.

Mickey Rourke

Mickey Rourke

Cronologicamente questa storia è collocata prima di Un’abbuffata di Morte (presente nel primo film) e spiega come Dwight McCarthy (ora Josh Brolin mentre nel primo era Clive Owen) abbia drammaticamente cambiato faccia. “Costruita intorno ad una tragica storia d’amore tra un uomo e una donna, il film ha molto a che fare con il tradimento, l’oscurità e il senso di colpa dei film noir” commenta Miller. Avendo precedentemente seguito fedelmente i libri, questa volta Rodriguez e Miller hanno deciso di incorporare nuove storie, “per sorprendere il pubblico”. La trama è composta dagli episodi: Una Donna per cui Uccidere, Solo un altro Sabato Sera, Quella Lunga, Brutta Notte, La Grossa Sconfitta.

Joseph Gordon-Levitt

Joseph Gordon-Levitt

L’intero film è stato girato in green screen con pochissimi set. Come nel primo film, il mondo virtuale di Sin City è tutto in digitale. Tuttavia, l’avanzamento tecnologico ha permesso a Rodriguez di raggiungere un aspetto ancora più fedele alle illustrazioni di Miller che sono servite come riferimento dello storyboard per gli artisti degli effetti visivi.

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