Distribuito da Koch Media, giovedì 28 febbraio arriva al cinema Dragon Ball Super: Broly, l’anime diretto da Tatsuya Nagamine e ideato da Akira Toriyama.
Il film
Un pianeta distrutto, una potente razza ridotta in cenere. Dopo l’esplosione del Pianeta Vegeta, tre Saiyan furono dispersi nello spazio, costretti a diversi destini. Mentre due di loro hanno trovato casa sulla Terra, il terzo, cresciuto dal padre che gli ha instillato un ardente desiderio di vendetta, sviluppa una potenza incredibile. Il momento per questa vendetta è finalmente arrivato. I tre destini si incroceranno in una battaglia che scuoterà l’intero Universo. Son Goku è tornato ad allenarsi duramente per poter affrontare i nemici più potenti che le galassie hanno da offrire, e Vegeta non è da meno. Ma quando improvvisamente i due si troveranno di fronte un ignoto Saiyan, scopriranno una forza atroce e devastante.
La storia
Dopo il Torneo del Potere, sulla Terra regna la pace. Son Goku sa bene che nell’Universo esistono delle forze più potenti che mai, perciò trascorre tutto il suo tempo ad allenarsi per raggiungere un livello superiore. Ma un fatidico giorno, Son Goku e Vegeta incontrano Broly, un Saiyan che non avevano ma visto prima. Come può un Saiyan – che tutti pensavano fosse stato distrutto dopo la disintegrazione del Pianeta Vegeta – apparire sulla Terra? E così, dopo il ritorno di Freezer dal Regno degli Inferi, una feroce battaglia attende questi tre Saiyan, che hanno seguito dei destini completamente diversi.
Akira Toriyama racconta…
“Conoscete Broly? È un Saiyan incredibilmente forte che finora era apparso solo nei primi film anime. A quei tempi ho realizzato io il design del personaggio, ma non ero molto coinvolto nella scrittura dell’anime, quindi non ricordavo molto bene la sua storia. So che è molto popolare ancora oggi, e non solo in Giappone, ma anche all’estero. È per questa ragione che il mio editor mi ha suggerito di introdurre il suo personaggio in questo nuovo film. E così ho iniziato a guardare tutti i film di quell’epoca e mi sono subito reso conto che offrivano degli spunti molto interessanti, che però avrei dovuto rielaborare. A quel punto mi sono messo all’opera per scrivere una storia nella quale inserire il personaggio di Broly“.
“Nel farlo ho sempre tenuto a mente l’immagine classica di Broly perché non volevo deludere i fan, però l’ho migliorato ed ho aggiunto diverse caratteristiche nuove al suo personaggio. In definitiva, credo di essere riuscito a renderlo un personaggio ancora più interessante rispetto a quanto non fosse già prima. In questo film assisterete a molti combattimenti agguerriti e vi renderete conto di come agiscono le forze del destino e di come porteranno Son Goku, Vegeta e Broly ad incontrarsi. Nel film vedrete anche l’Armata Galattica di Freezer2 e conoscerete la storia dei Saiyan, che, come scoprirete, è collegata a tutta la vicenda. Alla fine, la storia si rivelerà in tutta la sua vastità e in tutta la sua drammaticità“.
Super, Il Film
Il leggendario manga Dragon Ball è stato pubblicato per la prima volta nel 1984 sulla rivista Weekly Shonen Jump, e nel corso dei successivi dieci anni e mezzo si è trasformato in una franchise che comprende anime televisivi, video game, carte collezionabili e altre categorie merceologiche, che hanno reso questa franchise celebre non solo in Giappone ma anche in tutto il resto del mondo. E la sua fama non sembra ancora volersi arrestare. Nel 2013, dopo diciassette anni dalla pubblicazione dell’anime, è uscito il primo film tratto da questa serie, intitolato Dragon Ball Z La Battaglia degli Dei, al quale poco dopo ha fatto seguito Dragon Ball Z La Resurrezione di ‘F’. Entrambi i film sono stati dei grandi successi di botteghino.
Nel 2015 è andata in onda la serie televisiva Dragon Ball Super, basata sulla trama del creatore originale del manga, Akira Toriyama. La serie segue le vicende di Son Goku e dei suoi amici dopo gli eventi della saga di Majin Bu. I numerosi e inaspettati colpi di scena della nuova storia hanno catturato il cuore di un pubblico molto vasto, che comprende sia i fan più adulti, che seguivano il manga sin da quando era stato pubblicato per la prima volta, che i bambini, i quali hanno conosciuto Dragon Ball per la prima volta. Ed oggi, dopo l’inaspettato colpo di scena che ha visto combattere insieme Son Goku e Freezer, Dragon Ball Super arriva sul grande schermo con il suo primo film in assoluto tratto da questa serie.
Saiyan contro Saiyan
Questo è il 20° film di Dragon Ball. Il titolo che è stato scelto per questo film commemorativo è Dragon Ball Super: Broly. Akira Toriyama ha personalmente creato una nuova storia per quello che è considerato il “Saiyan più forte”, che era già apparso nei film precedenti e che aveva stupito gli spettatori con il suo inarrestabile potere. Il regista Tatsuya Nagamine ha creato uno storyboard di oltre 300 pagine per illustrare la battaglia che distorce le dimensioni tra Broly, che è dotato di una forza inarrestabile, Son Goku e Vegeta, reduci dalla loro partecipazione al Torneo del Potere. Grazie a questo film, la battaglia tra i Saiyan, la razza di guerrieri più forte dell’Universo, esploderà sul grande schermo.
Super, le origini della storia e il destino della razza dei Saiyan
Come racconta lo stesso Akira Toriyama, quando Son Goku, Vegeta e Broly s’incontrarono per la prima volta, erano 3 Saiyan che avevano seguito dei destini completamente diversi. Sapremo per la prima volta cosa succede tra l’Armata Galattica di Freezer e la razza dei Saiyan: i piani di Re Vegeta, la vendetta di Paragas, il potere devastante di Re Cold e di Freezer, e la decisione di Bardack. Inoltre, il film ci farà conoscere il passato di Son Goku e le origini della razza Saiyan, proseguendo nella narrazione della ricerca del “potere”.
Un successo planetario
L’ultima puntata televisiva di Dragon Ball Super è andata in onda contemporaneamente sia in Giappone che in tutto il resto del mondo. Complessivamente i fumetti, gli anime, i giochi e le action figure hanno contribuito a rendere Son Goku un personaggio quasi reale agli occhi dei suoi fan. Il brand è così tanto amato ancora oggi che Dragon Ball Super: Broly è il film che ha letteralmente bruciato gli incassi dei precedenti film di Dragon Ball in tutti i paesi nel mondo in cui è uscito al Cinema (in patria ha registrato, nelle prime 3 settimane di programmazione, oltre 3,3 miliardi di yen pari a circa 25 milioni di euro).