In occasione de le Piazze di Cinema in cui verrà proiettato il suo Io la Conoscevo Bene, Cesena rende omaggio ad Antonio Pietrangeli con una galleria di foto di scena inedite provenienti dall’archivio del Centro Cinema Città di Cesena. La mostra, intitolata Antonio Pietrangeli e le Sue Attrici, è curata da Antonio Maraldi ed è allestita a Cesena alla Biblioteca Malatestiana dal 2 luglio al 6 settembre, con un’appendice al Centro Commerciale Lungo Savio.
Era un regista particolarmente attento alle figure femminili Antonio Pietrangeli (1919-1968), che con i suoi film ci ha lasciato una splendida galleria di ritratti di donna, affidati ad alcune delle migliori attrici, italiane e non, del periodo. L’esposizione raccoglie una sessantina di scatti, tutti in bianco e nero, frutto del lavoro dei maggiori fotografi di scena del dopoguerra (da Paul Ronald a GB Poletto, da Angelo Pennoni ad Alfonso Avincola).
Vediamo così: Sandra Milo e Gina Rovere mentre servono ai tavoli sul set di Adua e le Compagne (1960), una bellissima Catherine Spaak insieme a Lando Buzzanca ne La Parmigiana (1963), Claudia Cardinale accanto alla macchina da presa durante le riprese de Il Magnifico Cornuto (1964), una giovane Stefania Sandrelli accanto al partner di scena Franco Nero ne Io la Conoscevo Bene (1965, foto copertina).
Sempre in occasione di Piazze di Cinema, Cesena ospita un’altra mostra diffusa di foto di scena, dal titolo Il Cinema a Tavola, allestita in 13 ristoranti della città che aderiscono all’iniziativa: le foto provengono dall’Archivio del Centro Cinema Città di Cesena e dal Fondo di CliCiak (concorso nazionale per fotografi di scena promosso da 18 anni a questa parte dal centro cinema stesso) e mostrano gli attori di ieri e di oggi immortalati in scene conviviali.