COP

Ethan Hawke agente nel tempo e del destino in Predestination

Arriva oggi al cinema Predestination, il  thriller fantascientifico scritto e diretto dai fratelli Peter & Michael Spierig, basato su Tutti Voi Zombie, il racconto di fantascienza del 1959 di Robert A. Heinlein. Affiancato da Sarah Snook e Noah Taylor, protagonista assoluto è un grande Ethan Hawke.

Il film racconta la vita di un singolare agente, magistralmente interpretato da Ethan Hawke, che deve affrontare una serie intricata di viaggi spazio temporali, progettati per garantire l’applicazione della legge per l’eternità. Ora, al suo ultimo incarico, l’agente è all’inseguimento di un criminale che da sempre continua a sfuggirgli: l’obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di questo terribile assassino.

Scrittore, regista e produttore, Peter Spierig ha letto per la prima volta il racconto di fantascienza di Robert A. Heinlein molti anni fa. Tutti Voi Zombie (edito da Mondadori), inizia con un giovane uomo, conosciuto come La Madre Nubile – è questo il suo pseudonimo per la confessione – che racconta la strana storia della vita di un barista, che si scopre svolgere un ruolo molto più ampio nella storia di quanto inizialmente potesse sembrare.

Ethan Hawke

Ethan Hawke

La storia, ricca di temi complessi, aggrovigliati e paradossali, coinvolge diversi complicati viaggi spazio temporali interconnessi tra loro, e l’azione si sposta dal 1945 al 1993. Sullo schermo vediamo diverse epoche, diverse atmosfere, con il filo conduttore rappresentato dal bar.

Peter Spierig e suo fratello gemello Michael, hanno adattato il romanzo con la determinazione di rimanere fedeli a quel primo senso d’ispirazione, ma apportando ciò che Peter chiama “un significativo arco temporale cinematografico” ai già coinvolgenti personaggi principali.

Sarah Snook

Sarah Snook

Lo scrittore/regista/produttore Michael Spierig caratterizza la narrazione come “Un percorso non convenzionale. È essenzialmente come cinque o sei film insiemeun film d’azione, un film poliziesco, un noir, un thriller di fantascienza che poi si trasforma in un dramma intimo di qualcuno che racconta la storia della sua vita a un barista”.

Il produttore Paddy McDonald aggiunge: “Questo film avrà sicuramente un significato differente per chiunque lo guardi. Prende spunto dal mondo accademico, dalla filosofia e dalla teologia e gioca con loro, racconta una storia spazio temporale in un modo che non è mai stato fatto prima”.

3

Ethan Hawke, che con i gemelli Spierig aveva già lavorato in DaybreakersL’Ultimo Vampiro, è rimasto affascinato da Predestination: “la natura del destino e la natura del libero arbitrio mi colpiscono da sempre. Perché ogni volta che succede qualcosa nella nostra vita sembra come se fosse inevitabile, e tuttavia, quando stiamo immaginando il nostro futuro, sembra che possa comunque andare in tante direzioni diverse? Penso che sia questa la cosa interessante che gira attorno al concetto di predestinazione”.

“È tutta l’umanità ad essere uno zombie ben integrato. Se vogliamo, questo film parla dell’interdipendenza tra gli uomini. Azzarderei anche l’ipotesi che tratti dell’insensatezza della natura umana”

Ethan Hawke

Leave a Comment