Lunedì 13 e lunedì 20 settembre su Sky Serie (e in streaming su NOW) andrà in onda Ridatemi Mia Moglie, una miniserie in due episodi diretta da Alessandro Genovesi che l’ha anche scritta a quattro man con Giovanni Bognetti adattando la sitcom della BBC I Want My Wife Back. Una commedia romantica che ha come protagonisti Fabio De Luigi e Anita Caprioli affiancati da Diego Abatantuono, Carla Signoris, Diana Del Bufalo e Alessandro Betti.
La miniserie
Giovanni (Fabio De Luigi) e sua moglie Chiara (Anita Caprioli) sono sposati ormai da tanti anni. Il loro rapporto è logoro ma sembra che solo lei se ne accorga, mentre Giovanni è convinto che tutto proceda per il meglio. Chiara decide di lasciarlo con una lettera, che scrive ma che poi decide di gettare nel cestino; fa le valigie e si allontana da casa. Giovanni, ignaro di tutto, le sta preparando una festa a sorpresa per il suo compleanno. Mentre si attende la festeggiata, dentro il cestino viene ritrovata per caso la lettera. Il povero Giovanni apprende così le intenzioni della moglie. Ma non si vuole dare per vinto, ed è intenzionato a riconquistare Chiara a tutti i costi.
Giovanni Bognetti racconta…
“Io e Alessandro Genovesi abbiamo cercato di raccontare in forma di commedia i vari pezzi del puzzle che compongono la storia d’amore tra i personaggi di Giovanni e Chiara. Perché nasce un amore? Quando? Perché finisce? Si costruisce un puzzle senza sapere quale sarà il disegno finale. Il racconto viaggia tra presente e passato, e ogni momento di ricordo dei nostri protagonisti getta una luce nuova sui momenti di racconto successivi. Ci piaceva l’idea di parlare di una relazione amorosa saltando avanti e indietro nel tempo, in modo da evidenziare le contraddizioni, le speranze e le paure che alla fine, quando vengono sommate, danno vita ad un risultato che non è una vittoria o una sconfitta, ma un rapporto umano con tutte le sue gioie e le sue difficoltà“.
Alessandro Genovesi racconta…
“Che cosa ci succede quando la persona che amiamo ci dice “non ti amo più?” È una delle cose peggiori che ci possano capitare. E lo sappiamo tutti bene, perché è capitato a tutti almeno una volta nella vita. E ci è anche capitato di essere colui che lascia, che non è una condizione molto migliore, soprattutto se vogliamo bene alla persona che stiamo lasciando. Sono sentimenti semplici che possono essere estremamente tragici e infinitamente comici. Tutto dipende dal punto di vista con cui li viviamo, da come li guardiamo“.