È salita letteralmente alle stelle l’attesa per l’arrivo al cinema di domani di Star Wars – Il Risveglio Della Forza, il settimo capitolo della saga – prodotto da Bad Robot Productions, Lucasfilm e Walt Disney Pictures – diretto da J.J. Abrams. Il clima che si respira è quello tipico dei grandi eventi cinematografici. Tanto per farvi un esempio, dall’apertura delle prevendite il circuito UCI Cinemas ha già venduto oltre 65mila biglietti. Il film vede protagonista un cast – giustamente – stellare: Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Max Von Sydow.
Il film, che segna l’inizio di una nuova trilogia-sequel, è ambientato trent’anni dopo gli eventi de Il Ritorno dello Jedi e vede l’ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn (John Boyega), Rey (Daisy Ridley) e Poe Dameron (Oscar Isaac), insieme al ritorno di diversi personaggi visti nei precedenti film della saga.
E mentre in Italia si rincorrono eventi, mostre e nuovi volumi in libreria, in Nord America il film, ancora prima della sua uscita nelle sale (il 18 dicembre), ha incassato 50 milioni di Dollari. Negli USA, gli analisti prevedono inoltre che Star Wars possa diventare il miglior esordio di sempre superando i recenti 208.8 milioni di Jurassic World. L’analista di incassi Phil Contrino ha affermato: “Il Risveglio della Forza arriverà a un miliardo di dollari in un attimo. Se sarà davvero buono, potrebbe superare i 2 miliardi“. Ma c’è un altro analista, Barton Crockett, che si è spinto oltre andando nei dettagli e solo pochi giorni fa ha affermato che la pellicola di Abrams potrà essere il primo della storia del cinema a superare i 3 Miliardi di Dollari al box-office.
Oltre alla potenza della storia creata da Lucas e alla super-qualità delle immagini (verrà proiettato in 3D IMAX), altro pregio del film è la forte tinta rosa del cast, come sottolinea Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia: “in questo nuovo episodio ritroveremo i personaggi chiave della saga, al fianco di nuovi carismatici protagonisti: sono convinto che la straordinaria presenza femminile che popola il nuovo universo di Star Wars darà maggiore forza a questa avventura galattica, tanto attesa da un pubblico di tutte le età”. Per Frigo, bisogna andare al cinema anche se non si è fan della saga: “Il Risveglio della Forza non richiede assolutamente di aver visto e conosciuto le sei produzioni precedenti per essere apprezzato”.
Ora non resta che aspettare di fare i calcoli con numeri ed emozioni.