Per laeffeFilmFestival, ogni domenica di ottobre alle 21.00, laeffe esplora l’amore e le sue tante sfaccettature con alcune delle più belle commedie romantiche d’autore. Si inizia il 4 ottobre con Oggi è Già Domani, una moderna favola romantica firmata da Joel Hopkins che ha ottenuto 2 nomination ai Golden Globe del 2009. Al centro della vicenda, Harvey Shine (Dustin Hoffman), compositore di jingle americano vessato dalla sorte; la svolta sarà l’incontro fortuito con la sensibile Kate Walker (Emma Thompson), che mostrerà all’uomo una prospettiva di vita inedita.
L’11 ottobre è la volta di Pollo Alle Prugne di Vincent Paronnaud, film tratto dall’omonimo romanzo a fumetti della regista Marjane Satrapi che narra la storia di Nasser, un violinista di Teheran che entra in crisi esistenziale dopo la perdita del suo strumento. Incapace di trovare un altro scopo alla sua vita, decide di lasciarsi morire, nel ricordo di un grande amore giovanile. Nel cast, oltre a Mathieu Amalric e Maria de Medeiros, anche Chiara Mastroianni e Isabella Rossellini.
De-Lovely – Così Facile da Amare, è invece la commedia musicale di Irwin Winkler, in programma il 18 ottobre, che racconta la vita e gli amori del compositore statunitense Cole Porter e vede la partecipazione di alcune star della musica internazionale, come Elvis Costello, Robbie Williams, Natalie Cole e Alanis Morissette, che interpretano le canzoni di Porter in un immaginario musical a lui dedicato, ripercorrendone le tappe professionali e personali della sua vita, come l’incontro con la moglie Linda.
Il 25 ottobre si chiude invece con Great Balls of Fire – Vampate di Fuoco, la pellicola di Jim McBride con Dennis Quaid e Winona Ryder che ripercorre la vita di un vero mito del rock’n’roll, il leggendario Jerry Lee Lewis, dal grande successo allo scandalo che lo portò alla rovina, l’amore per la 13enne Myra Gale, figlia del cugino, con la quale si sposerà e avrà un figlio.