© Brodbeck & de Barbuat

Guillaume Gaillenne esordisce all’Opéra con La Cenerentola di Rossini

© Brodbeck & de Barbuat

In diretta satellitare dall’Opéra di Parigi, domani arriva al cinema La Cenerentola di Gioacchino Rossini nella versione diretta dal regista cinematografico Guillaume Gaillenne, qui alla sua prima regia operistica.


Guillaume Gallienne, si cimenta per la prima volta in una regia operistica con la storia senza tempo di Cenerentola. Alla domanda di Gallienne – perché avesse scelto proprio lui – il direttore dell’Opéra, Stéphane Lissner, risponde: “perché si parla di famiglia con i suoi aspetti comici e crudeli”. E questo è stato un punto di partenza per il regista che ha scelto quindi di farsi ispirare dal cinema italiano: Riso Amaro, Anna Magnani, Ettore Scola e Brutti, Sporchi e Cattivi, ancora Respiro e Valeria Golino, privilegiando nella messa in scena il lato drammatico dell’opera. Dal canto suo, la direzione musicale di Ottavio Dantone sorprenderà per le scelte estetiche.

La Cenerentola (Saison 2016-2017)

Prima che il carnevale sia finito, tutta Roma amerà la mia Cenerentola…” Così disse Rossini nel 1817, dopo il disastroso debutto, fermamente convinto che la sua zucca si sarebbe trasformata in una sontuosa carrozza. Il tempo gli ha dato ragione. Nel passare dalla fiaba di Perrault all’opera, l’umile serva che sogna di andare al ballo perde tutti i suoi attributi magici: qui non c’è la fata che trasforma i topi in cavalli, i ratti in carrozze e le lucertole in valletti con un tocco della sua bacchetta. E non è una scarpetta ma un braccialetto che la fanciulla lascia dietro di sé per il suo principe, piuttosto deliberatamente, sfidandolo a ritrovarla. L’Illuminismo aveva acceso le menti attraverso l’Europa e La Cenerentola si concentrò sulle questioni più brucianti del momento, affrontando le divisioni sociali per rivelare la crinolina sotto gli stracci.

La Cenerentola (Saison 2016-2017)

Gallienne sceglie di ambientare l’opera in un Palazzo decadente a Napoli con la cenere del Vesuvio che ricorre nella scenografia. Cenerentola è interpretata dall’italiana Teresa Iervolino mentre il Principe Romero è il texano Juan José de León. Molti gli Italiani nel cast, troviamo infatti il parmense Roberto Tagliavini nel ruolo di Alidoro e Alessio Arduini in quello di Dandini mentre Maurizio Muraro è Don Magnifico.


Lista dei Cinema

Cine4 Cityplex Alba CN
Cinema Garden Gavirate VA
CinéMagenta63- Institut Français – Milano
Cinema Lanteri Pisa
Cinema Teatro Tiberio Rimini
Cinema Silvio Pellico Saronno VA

The Space Cinema Beinasco TO
The Space Cinema Bologna
The Space Cinema Catanzaro Lido
The Space Cinema Cerro Maggiore MI
The Space Cinema Corciano PG
The Space Cinema Firenze
The Space Cinema Grosseto
The Space Cinema Limena PD
The Space Cinema Milano Odeon
The Space Cinema Montesilvano PE
The Space Cinema Napoli
The Space Cinema Parma Barilla Center
The Space Cinema Parma Campus
The Space Cinema Pradamano UD
The Space Cinema Quartucciu CA
The Space Cinema Moderno Roma
The Space Cinema Parco de’ Medici Roma
The Space Cinema Rozzano MI
The Space Cinema Salerno
The Space Cinema Silea TV
The Space Cinema Surbo LE
The Space Cinema Terni
The Space Cinema Trieste
The Space Cinema Vimercate MB

Leave a Comment