Venerdì 3 settembre – Fuori Concorso – alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia ci sarà l’anteprima mondiale di Hallelujah: Leonard Cohen, A Journey, A Song il documentario diretto da Daniel Geller, Dayna Goldfine, un’indagine completa sul mondo del cantautore Leonard Cohen, visto attraverso il prisma della sua Hallelujah, un inno di fama internazionale.
Il film
Hallelujah: Leonard Cohen, A Journey, A Song è un documentario che intreccia tre filoni creativi: il cantautore e la sua epoca; il percorso drammatico del pezzo, dal rifiuto da parte dell’etichetta discografica alla vetta delle classifiche; le testimonianze toccanti di grandi artisti per i quali Hallelujah è diventato una personale pietra di paragone. Approvato per la produzione da Leonard Cohen poco prima del suo ottantesimo compleanno nel 2014, il film passa in rassegna un vasto repertorio di materiale d’archivio inedito proveniente dal Cohen Trust, inclusi gli appunti personali, i giornali e le fotografie di Cohen unitamente a filmati di sue esibizioni, nonché preziose registrazioni audio e interviste.
Daniel Geller e Dayna Goldfine raccontano…
“Questo progetto ha mosso i primi passi con l’intento di esplorare Hallelujah e il suo impatto a livello internazionale. Quando abbiamo iniziato le riprese nel 2016, la nostra attenzione era rivolta alle persone coinvolte nella registrazione e nell’interpretazione del pezzo. E se da un lato le interviste iniziali hanno dimostrato che ci stavamo cimentando con una storia interessante, dall’altro lato hanno messo in luce aspetti più profondi di Hallelujah e dell’uomo che l’aveva scritta. È stato così che abbamo deciso di ampliare i nostri orizzonti includendo le persone più vicine a Leonard Cohen: le sue guide spirituali, gli amici e i collaboratori di vecchia data, gli avversari intellettuali. Le persone intervistate parlano approfonditamente dell’attenzione che nel corso della sua vita Cohen ha sempre avuto nei confronti della condizione umana, consentendo al film di addentrarsi nelle questioni più profonde della fede e dei costrutti psicologici che ci sostengono e ci ostacolano nella vita. Come direbbe Leonard Cohen: “l’Hallelujah spezzato”“.