Hans Zimmer, uno dei produttori musicali tra i più celebri al mondo, tornerà finalmente in Italia nel 2021 con Hans Zimmer Live – The New Experience Europe Tour 2021. Zimmer sarà protagonista di due date: mercoledì 17 marzo 2021 sul palco dell’Unipol Arena a Bologna e giovedì 18 marzo 2021 a Milano, presso il Mediolanum Forum. Sarà uno spettacolo originale in cui proporrà le colonne sonore più significative della sua carriera, come Il Re Leone, brani più recenti come Dunkirk e durante il quale presenterà eccezionalmente live i pezzi tratti da L’Ultimo Samurai e L’Ultima Alba.
Il compositore, tra i più richiesti e rinomati di Hollywood, dà inizio alla sua carriera artistica nei primi anni ‘80 a Francoforte, in Germania, suo paese di origine, suonando prima il pianoforte, poi le tastiere e i sintetizzatori. Hans Zimmer vanta una lista incredibile di riconoscimenti: nel 1995 vince un Premio Oscar nella categoria Miglior colonna sonora per Il Re Leone, celebre film d’animazione Disney, due Golden Globes, il primo per il medesimo lungometraggio mentre il secondo per la Miglior colonna sonora per Il Gladiatore (2001), quattro Grammy Awards e tre Brit Awards.
In aggiunta a questi importantissimi premi, riceve un numero considerevole di candidature per aver curato le colonne sonore di film come Inception di Christopher Nolan, Sherlock Holmes, Rain Man, Qualcosa è Cambiato, La Sottile Linea Rossa e Il Principe d’Egitto, film d’animazione della DreamWorks. Nel 2003, la ASCAP (American Society of Composers, Authors and Publishers) gli conferisce il premio Lifetime Achievement per i suoi impressionanti risultati. L’artista ottiene anche una stella a suo nome sulla Hollywood Walk of Fame nel dicembre del 2010.
Il suo stile, preso d’esempio da numerosi compositori della nuova generazione, è inconfondibile e caratterizzato da temi eroici, ottoni ed archi dal carattere epico, accompagnati dai cori e, talvolta, arricchiti da effetti elettronici. Per i suoi lavori Zimmer si basa sulla ricerca di suoni meno tradizionali, più elettronici e campionati. Una svolta consistente arriva con una delle sue più celebri realizzazioni, la colonna sonora del film Il Gladiatore, il cui brano Now We Are Free, con la voce della straordinaria Lisa Gerrard, rappresenta una delle composizioni più riconosciute al mondo e un capolavoro indiscusso (oltre 91 milioni di streaming su Spotify). Recentemente ha invece collaborato alla soundtrack del remake de Il Re Leone, uscito nell’estate del 2019 e, insieme alla cantautrice australiana Sia, ha realizzato la colonna sonora per Seven World, One Planet, documentario sulla natura e sul mondo animale della BBC.