Satyadoc il 23 marzo porta al cinema Capire il Passato per Vivere Felici, il documentario girato nel 1993 da Helena Norberg Hodge, tra le otto ecologiste e attiviste ambientali più importanti al mondo, insignita nel 1986 del Premio Nobel Alternativo. Il suo film pone domande decisive sulla nozione stessa di progresso ed esplora le cause profonde del malessere della società industriale.
L’esperienza di Helena Norberg Hodge parte dal Ladakh, o Piccolo Tibet. Una terra di selvaggia bellezza posta sull’altopiano dell’Himalaya occidentale, dal clima estremo. Eppure, per più di mille anni, è stata sede di una fiorente cultura, dove regnavano benessere relazionale e affettivo, condivisione e felicità vera e una perfetta armonia ecologica. Poi è arrivato lo sviluppo.
Tashi Rabgyas, il massimo esperto ladhako di filosofia buddista, Yeshe Angmo, operatrice sanitaria con grande esperienza nella regione himalayana, l’agricoltrice Tsering Dolka e molti altri ci spiegano come in pochi anni abbiano visto arrivare in Ladhak non solo l’inquinamento, ma anche le divisioni, l’intolleranza e l’avidità.
Tiziano Terzani parla del “bellissimo contributo di Helena Norberg Hodge sul Ladakh, una bella società uccisa dallo sviluppo, dal progresso, con un capitolo finale di speranza su come noi possiamo imparare dal Ladack. Penso a tutti i giovani con buona preparazione che si sentono al perso e senza senso nel mondo. Si mettano in marcia, a ogni angolo c’è un problema da risolvere, qualcosa da imparare. Vadano in Ladakh!”.