Venerdì 6 settembre, in anteprima mondiale Fuori Concorso alle Giornate degli Autori durante la 76ª Mostra Internazionale del Cinema verrà presentato House of Cardin, il documentario di P. David Ebersole e Todd Hughes che rende omaggio alla leggendaria icona della moda Pierre Cardin. Attraverso materiale inedito, interviste e ricostruzioni autorizzate, il documentario – prossimamente nelle sale italiane e in tv su Sky Arte – ripercorre i passi di un genio che ha rivoluzionato la moda internazionale e che continua a far parlare di sé.
Chi è Pierre Cardin?
Milioni di persone conoscono il logo iconico e la firma presente ovunque, ma pochi sanno chi sia lo straordinario uomo che sta dietro quel marchio. Il film cerca di rispondere alla domanda: chi è Pierre Cardin? Qual è la storia di questa icona leggendaria? House of Cardin rappresenta un’occasione unica per sbirciare nella mente di un genio, è un documentario autorizzato che racconta la vita e i disegni di Pierre Cardin. Cardin ha concesso ai registi l’accesso esclusivo ai suoi archivi e al suo impero e ha promesso interviste inedite al tramonto di una gloriosa carriera.
Un genio, un pioniere
Pierre Cardin, nato Pietro Cardin, italiano di origini e trasferitosi a Parigi nel 1945, è stato il Primo sarto della maison Dior ed il pioniere della minigonna in passerella, è colui che ha inventato nel 1961 il prêt- à-porter e il “new look”, precursore di molte altre tendenze nel campo dell’alta moda, e non solo. House of Cardin mostra la vita e le creazioni di un mito della moda, compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo all’interno del suo archivio personale. Ricordi, memorie e racconti si uniscono alle interviste esclusive a personaggi come Naomi Campbell, Jean-Paul Gaultier e Sharon Stone, per raccontare uno stilista che, alla soglia dei 97 anni, non smette ancora di stupire.
I registi raccontano…
«Realizzare House of Cardin è stata l’avventura di una vita. Abbiamo conosciuto Pierre come amico e ci ha insegnato a vivere, amare e creare con la sua saggezza e generosità di spirito. Abbiamo avuto davvero il grande privilegio e la responsabilità di raccontare la sua storia epica. Non era facile riassumere in un film di novantacinque minuti, una vita di novantasette anni, di cui settanta dedicati alla creazione. Era impossibile elencare lavori e conquiste, abbiamo affrontato la sfida ponendo la domanda fondamentale che ci ha guidato per tutto il percorso: chi è Pierre Cardin? Pensiamo di avere risposto».