Doctorclip2

I confini della parola e della poesia nel 7° Doctorclip – Roma Poetry Film Festival

Il 29 e il 30 settembre sono giorni ai confini della parola: al Teatro di Villa Torlonia di Roma va in scena la VII edizione del Doctorclip – Roma Poetry Film Festival, tra proiezioni di poesia e videoarte, incontri con studiosi, e una “free improvisation intermediale”.

DCCLIP_cartolina A5

Che cosa è la videopoesia? È l’esplosione del confine tra espressione poetica e video; è un luogo figurato in cui prende forma la sperimentazione tra i linguaggi audiovisivi e della parola. In tale soglia la contaminazione è una condizione per la sopravvivenza di un’identità della parola poetica, che sia multiforme e caleidoscopica.

Giovedì 29 settembre un tuffo nei dieci anni di doctorclip, con presentazione del Festival e del premio internazionale, proiezione dei vincitori e delle migliori opere delle ultime edizioni. Nella stessa serata doctorclip regala uno sguardo sulla produzione di videopoesia d’oltralpe ospitando il Visual and Poetry Film Festival di Vienna, storico festival austriaco dedicato alle immagini in movimento, alle relazioni intermediali e al Poetry Film, con una selezione dei vincitori delle passate edizioni e un incontro con la direttrice artistica Sigrun Höllrigl.

Doctorclip1

Venerdì 30 settembre un focus sulle “storie” dell’audiovisivo con gli interventi di Valentino Catricalà, direttore artistico del Media Art Festival di Roma e studioso di arte e tecnologia, e di Walter Paradiso, artista e dottore di ricerca in Tecnologie digitali e metodologie per la ricerca sullo spettacolo. Segue la presentazione della videopera di Gianni Toti SqueeZangeZàum. Nella seconda parte della serata verranno presentate altre opere audiovisive di ricerca provenienti dall’archivio C.A.R.M.A. – Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate a cura di Veronica D’Auria e ospitando una free improvisation intermediale pensata ad hoc da E.T.E.R.E. Project.

Info: www.doctorclip.org

Leave a Comment