Dal 17 gennaio è disponibile in home video – grazie a Koch Media – I Volti di Vermeer: La Luce Del Nord, un cofanetto, in limited edition a due dischi più booklet, che racchiude all’immensa arte di Jan Vermeer. Il primo è Vermeer e la Musica, il secondo non poteva che essere dedicato al suo più celebre dipinto, La Ragazza con l’Orecchino di Perla.
Vermeer e la Musica
La vita e le opere di Vermeer vengono raccontate dai maggiori esperti d’arte del mondo. Un’occasione unica per assaporare il piacere della scoperta di opere straordinarie, raramente riunite una accanto all’altra. Un appuntamento per entrare nei dipinti da un punto di vista privilegiato e per esplorare la mostra con la quale la National Gallery rende “sonora” l’arte del grande artista, esponendo al fianco delle opere strumenti musicali e spartiti dell’epoca.
La Ragazza Con L’Orecchino di Perla
La Ragazza con l’Orecchino di Perla, l’opera di Jan Vermeer -che 150 anni fa era soprannominato la Sfinge di Delft perché ben poco si sapeva della sua vita e del suo lavoro- si offre oggi al pubblico in tutta la sua silenziosa e aggraziata bellezza. Concluso un tour di due anni nei più importanti musei del pianeta (dove ha incontrato oltre 1,2 milioni di spettatori da Tokyo a New York, da Atlanta a Bologna in cui ha ricevuto 350 mila visite), la gemma del Nord torna al Museo Mauritshuis pronta a raccontare la sua storia.
Il film esplorerà i legami tra arte e letteratura, pittura e cinema, immagini e immaginario, anche grazie alle interviste ad esperti e a scrittori. Oltre all’opera di Vermeer si scoprono anche la Lezione di Anatomia del Dottor Tulp di Rembrandt e Il Cardellino di Carel Fabritius e si viene trasportati dalle parole di Proust nel cuore dei più bei dipinti del XVII secolo olandese.
La scrittrice Tracy Chevalier ne fece la protagonista del suo romanzo da milioni di copie vendute. Dal libro fu tratto, nel 2004, l’omonimo film di Peter Webber con protagonisti Scarlett Johansson nel ruolo della domestica Griet, ovvero la ragazza che fece innamorare Johannes Vermeer (interpretato da Colin Firth) che la decise di ritrarre con l’orecchino di perla. La pellicola (candidata agli Oscar per Miglior Costumi, Fotografia e Scenografia), fu deliziosamente dipinta da Webber, particolarmente fedele alla luce ed ai colori del pittore fiammingo. Magistrale l’interpretazione di tutti gli attori (tra gli altri anche Tom Wilkinson nei panni di Van Ruijven).
Sensualissima la sequenza in cui Colin Firth buca l’orecchio di Scarlett Johansson: paura, passione e desiderio. Una lacrima che scende sul candido viso di Griet, prima di osservare il maestro ed entrare nella storia. Le labbra inumidite, la bocca leggermente socchiusa, gli occhi che ci guardano in uno dei più grandi “Cameralook” dell’arte pittorica.