Nel ventennale della sua prematura scomparsa, a soli 54 anni, il 27° Trieste Film Festival rende omaggio al grande regista polacco Krzysztof Kieślowski. Il festival – in programma da oggi al 30 gennaio – gli dedica una speciale rassegna in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, con la proiezione di alcuni dei suoi film più amati. A cominciare proprio dai dieci capitoli di quel Decalogo che – liberissima rilettura dei comandamenti biblici – per primo rivelò al “grande pubblico” il nome di Kieślowski, noto fino ad allora solo ai più stretti frequentatori del cinema polacco ma destinato a diventare di lì a poco tra i più influenti del cinema contemporaneo, per la capacità di indagare “l’inferno dell’etica”.
Ad accompagnare a Trieste l’omaggio a Kieślowski sarà una delle interpreti-simbolo della sua intensa filmografia, Irène Jacob, indimenticabile protagonista nel 1991 di La Doppia Vita di Veronica (che le valse il premio come migliore attrice al Festival di Cannes) e nel 1994 di Tre Colori: Film Rosso, episodio conclusivo della trilogia dedicata ai colori della bandiera francese e ultimo film dell’autore, candidato a tre premi Oscar. Entrambi i film verranno proiettati.
«L’incontro con Kieślowski – spiega Irène Jacob – ha significato molto per me: era un grande artista e un uomo molto affettuoso. Il suo cinema ci offre un viaggio molto personale e, allo stesso tempo, sconvolgente, ma senza mai imporre nulla. Come diceva lui, “quando qualcosa diventa troppo esplicito, io taglio!”».
L’omaggio sarà inoltre l’occasione per ricordare una volta di più – attraverso una delle sue passioni cinematografiche – Annamaria Percavassi, fondatrice, anima e direttrice artistica del Trieste Film Festival, scomparsa pochi giorni fa. Il Festival, il principale appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro-orientale, prenderà il via stasera con la proiezione di Sole Alto di Dalibor Matanić, una delle rivelazioni dell’ultimo Festival di Cannes (Prix du Jury nella sezione “Un Certain Regard”), candidato al Lux Prize e scelto dalla Croazia per la corsa all’Oscar per il miglior film straniero: in uscita nelle sale italiane a marzo.
Info programma completo su: www.triestefilmfestival.it